Sei treni Eav in aiuto della Metro

Lo afferma il governatore De Luca sperando nel loro collaudo al più presto, per il periodo di emergenza

   

Redazione – Sei treni dell’Eav in soccorso della Metro nel periodo di emergenza.

È quanto ha affermato il governatore Vincenzo De Luca, commentando le difficoltà della Linea 1 della metropolitana di Napoli, gestita dall’Anm,  Azienda napoletana mobilità, dopo l’incidente del 14 gennaio ed il sequestro di due treni per le indagini.

In questi giorni la Regione ha in corso “il collaudo di sei treni ristrutturati dell’Eav (holding ferroviaria regionale, ndr) ma da sei mesi l’agenzia nazionale di controllo sul traffico ferroviario sta perdendo tempo”. Treni di proprietà dell’Eav che verranno messi a disposizione della metropolitana, se si fa “pressione sull’agenzia e possiamo mettere in servizio sei treni nuovi siamo pienamente disponibili a trasferire, nel servizio sulla rete metropolitana, questi treni di proprietà dell’Eav che devono essere collaudati a Roma”.

Passare dei treni che devono entrare in funzione per conto dell’Eav, alla Metro di Napoli in questo momento di difficoltà. Con questa decisione “abbiamo la possibilità di aiutare a gestire il servizio che si è ridotto praticamente a zero. Ieri abbiamo avuto una situazione drammatica a Napoli, la città era congestionata. Facciamo una pressione perché si muovano con i collaudi, mi pare la cosa più concreta che possiamo fare”. Momentaneamente saranno messi a disposizione una decina di pullman, ma con la città congestionata non si darà un grande aiuto alla mobilità.