Turismo, presidio nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan è “Dignità, lavoro e sicurezza per la ripartenza del turismo”

 

Campania – Nelle principali località turistiche della Campania ci sarà una manifestazione pro turismo.

Il 10 aprile, in contemporanea, dalla ore 10 alle ore 13, nelle piazze principali località turistiche Sorrento (piazza Tasso), Capri (piazza Umberto I), Amalfi (piazza Duomo) ed Ischia (Forio, Piazzale Giovanni Paolo II – ex piazzale del Soccorso), ci sarà una mobilitazione il cui slogan è “Dignità, lavoro e sicurezza per la ripartenza del turismo”.

La manifestazione è stata indetta da Abbac Campania, Anls, Comitato Dipendenti Ncc, Comitato Air, Aziende Ncc, Fia Confindustria, Flaica Cub, Guide ed Accompagnatori turistici, Mcl Movimento Cristiano Lavoratori Capri.

In rappresentanza dei lavoratori del turismo, del trasporto turistico, dei lavoratori dello spettacolo e di tutte le categorie dell’indotto turistico escluse interamente o parzialmente dagli aiuti dello Stato.

Nel comunicato che è stato diffuso chi gira intorno al comparto del turismo è arrivato quasi al limite della sopportazione: “Stanchi di essere invisibili ed ignorati! Vogliamo lavorare con dignità , diritti e in sicurezza”.

Inoltre nel comunicato si legge: “Sorrento, Capri, Amalfi, Ischia, le perle del turismo campano scendono in piazza il 10 aprile in rappresentanza dei lavoratori del turismo, del trasporto turistico, dei lavoratori dello spettacolo e di tutte le categorie dell’indotto turistico escluse interamente o parzialmente dagli aiuti dello Stato, nonostante abbiano versato i contributi. Saremo presenti a Sorrento in piazza Tasso, ad Amalfi in piazza Duomo, a Capri in piazza Umberto I e ad Ischia, presso il piazzale Giovanni Paolo II (Soccorso) di Forio”.

Nella nota sono illustrati i motivi della protesta e le richieste alle istituzioni: “Decontribuzione senza limite di età alle aziende dell’indotto turistico (incluso il trasporto turistico) per incentivare  l’occupazione fino a nuova assunzione.

Sostegno sicuro e continuativo per coloro che hanno perso il lavoro.  Ancora una volta sono stati esclusi da qualsiasi tipo di sostegno in ogni decreto.  Per queste categorie saremo in piazza per chiedere una modifica degli ammortizzatori sociali, in modo che assicurino una vita dignitosa ai lavoratori nei periodi di inattività.

Sostegno al comparto extralberghiero, ai gestori di attività extralberghiere esclusi da qualsiasi forma di ristoro o sostegno e privati da qualsiasi forma di tutela.

Contributi agli integrativi del reddito.

Sicurezza:  chiari protocolli e severi controlli, assistenza medica (e linguistica) all’arrivo e alla partenza presso porti, aeroporti e stazioni, nell’interesse dei cittadini e dei turisti.

Vaccini: appena disponibili, somministrazione in modo veloce ed organizzata con corsia parallela e dedicata ai lavoratori del comparto – incluso il trasporto turistico – per garantire la ripartenza della stagione turistica”.

Chi prenderà parte alla manifestazione deve rispettare le norme anti-Covid (distanziamento 2 metri e mascherina) . La manifestazione sarà ripresa in diretta Facebook.

GiSpa