Ucraina-Russia, missili nei pressi di Odessa: “Ci sono vittime”

A darne notizia il capo dell’amministrazione militare della regione

Foto afp tratta da adnkronos.com

(Fonte adnkronos.com)

Guerra Ucraina-Russia, tre missili Iskander hanno colpito una località vicino a Odessa. Lo rende noto Maksym Marchenko, capo dell’amministrazione militare della regione, specificando che sono stati lanciati dalla Crimea. “Ci sono vittime“, ha aggiunto, riporta la Cnn.

In precedenza i media di Kiev avevano segnalato “sirene antiaeree in quasi in tutte le regioni del Paese”.

CITTA’ DI BUCHA – Le forze ucraine hanno ripreso la città di Bucha vicino a Kiev. Ad annunciarlo è stato il sindaco: “Il 31 marzo passerà alla storia della nostra città…come il giorno della liberazione dalle forze russe”, ha dichiarato Anatolii Fedoruk in un video, divulgato oggi. E’ il giorno di una grande vittoria dei nostri soldati nella regione di Kiev. Faremo di tutto affinché la vittoria arrivi per tutto il nostro paese. Gloria all’Ucraina!”, aggiunge.

I PRIGIONIERI DI GUERRA – Circa 200 membri della guardia nazionale ucraina, tra quelli rimasti bloccati nella zona della centrale di Chernobyl, mentre era sotto controllo russo, sono stati probabilmente fatti prigionieri dalle truppe russe al momento della loro partenza. A dichiararlo alla Bbc è stato il sindaco di Slavutych, la città dove vive la maggior parte degli addetti alla centrale. “Li consideriamo prigionieri di guerra”, ha detto Yuri Fomichev, aggiungendo che non hanno più contatti da ieri. “Stiamo lavorando a uno scambio di prigionieri”.

Non è ancora chiaro se le truppe russe abbiano lasciato l’intera zona di esclusione di Chernobyl, o solo l’area circostante la centrale, ha detto Fomichev. “La zona di Chernobyl è molto grande. Non possiamo monitorarla tutta, sappiamo solo cosa sta succedendo direttamente intorno alla centrale dove si trovano i nostri lavoratori”.

Secondo il sindaco, la situazione nella zona è troppo incerta per consentire agli attuali lavoratori del sito di essere sostituiti da un nuovo gruppo di dipendenti.

AVIAZIONE RUSSA – Cambio di strategia dell’aviazione russa che, secondo quanto riportano i media di Kiev, dopo le perdite subìte nelle prime settimane adesso eviterebbe lo scontro diretto con i caccia ucraini, stando attenti a non muoversi nel raggio d’azione del sistema antimissilistico: gli aerei russi invece preferirebbero attaccare con razzi e bombe e provocando così danni maggiori alla popolazione civile.

(Fonte adnkronos.com)