Ultime riflessioni di agosto sul futuro politico dell’Europa. Tra due fuochi Draghi

Unione europea: un vaso di coccio tra vasi di ferro, i nuovi equilibri mondiali?     

…di Raffaele Lauro (*)

  1. Nel tripudio filodraghiano, quasi sempre strumentalizzato dagli interessi elettorali dei partiti della cosiddetta maggioranza di unità nazionale, tra chi lo vuole al Quirinale, perché …
    … della genialità militare di Cesare, come premessa per affrontare la sfida delle sfide, che investe il destino futuro dell’Unione Europea  e del vecchio continente, nei nuovi equilibri geopolitici mondiali.

…2. L’Unione Europea, in quanto tale, non fu mobilitata dal presidente Bush jr., nella “coalizione dei volenterosi”, guidata dagli Stati Uniti, che, dopo l’attentato terroristico di matrice islamica del 2001 a …
… necessario, e urgente, reagire ad una decadenza senza ritorno, realizzando una strategia, a tappe forzate, altrimenti l’Europa diventerà il classico “vaso di coccio tra vasi di ferro”, di manzoniana memoria.

…3. Le scelte, immediate e future, dell’Unione Europea, quindi, nonostante gli errori americani, non potranno “smarrire” la vocazione democratica e lo spirito della solidarietà  atlantica. Pur facendo da ponte …
… geopolitici mondiali, sarà costretto a rinnegare la sua antica storia di civiltà democratica e, con essa, la sua libertà e il suo destino nel mondo. Senza ulteriori appelli!

* Segretario Generale Unimpresa