Un connubio vincente: Msc-Fincantieri

Commesse ai cantieri ben quattro navi da crociera del segmento extra-lusso di 64mila tonnellate

 

Risultati immagini per fincantieri
Cantiere della Fincantieri

Redazione – Questa è l’Italia vincente con il connubio Msc-Fincantieri, con la compagnia di navigazione dell’armatore Gianluigi Aponte che ha commesso ai cantieri ben quattro navi da crociera del segmento extra-lusso di 64mila tonnellate.

Si tratta di una nuova generazione di navi altamente innovative dal costo di 2 mld, saranno dotate di 500 cabine, delle più recenti tecnologie per la tutela dell’ambiente e di altre soluzioni marittime di prossima generazione. Saranno caratterizzate, inoltre, da un design altamente innovativo e introdurranno soluzioni all’avanguardia per il comfort e il relax degli ospiti.

La stazza ridotta permetterà alla compagnia di navigazione di poter raggiungere quei porti che fino ad oggi erano fuori dalla portata poiché non  avevano un pescaggio tale da poter far entrare una delle navi da crociera della Msc.

Con sede a Ginevra, è la più grande compagnia di crociere a capitale privato del pianeta nonché brand del settore leader in Europa, Sudamerica, Sudafrica e nell’area del Golfo, e fra personale a terra e quello imbarcato dà lavoro a 23.500 dipendenti in tutti i continenti e vende le proprie vacanze attraverso una rete di distribuzione in 70 paesi. Attualmente la flotta si compone di 15 navi, ma è in via di realizzazione un ambiziosissimo piano industriale con investimenti per 13,6 miliardi di euro che porterà la flotta a 29 unità entro il 2027.

Dopo che hanno preso il largo la Msc Meraviglia, la Msc Seaside e la Msc Seaview, mentre stanno per prenderlo la Msc Bellissima e la Msc Grandiosa a febbraio e ad ottobre del prossimo anno, lo prenderanno anche queste nuove navi nei prossimi anni, la prima nella primavera del 2023.

La Fincantieri è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è attualmente uno dei più importanti complessi cantieristici navali d’Europa e del mondo ed ha pochi rivali nella progettazione e costruzione delle navi da crociera, di traghetti, di grandi yacht, di navi militari, poi è anche impegnata in riparazioni e trasformazioni navali.

Ha avuto commesse da varie compagnie di navigazione tra cui la suddetta Msc, la Adriatica di Navigazione, la Carnival Cruise Lines, la Compagnie du Ponant, la Costa Crociere, la Cunard Line, e tante altre anche di Otreoceano, e poi anche  della Marina Militare Italiana e della US Navy.

Il mettere nero su bianco ha dato una grande soddisfazione su entrambi i fronti.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: “I nostri clienti ci hanno chiesto di entrare nel segmento extra-lusso sulla scia del grande successo e come evoluzione naturale del nostro MSC Yacht Club, un’area di lusso concepita come nave-nella-nave. Le nuovi navi offriranno itinerari unici grazie alle loro dimensioni ed il livello di servizio alla clientela verrà portato ad un livello ulteriore che comprende il maggiordomo personale MSC Yacht Club, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette”.
Ed ha aggiunto: “Sono particolarmente lieto di poter estendere ulteriormente la nostra partnership con Fincantieri grazie a questo nuovo ordine. Le pluripremiate navi della classe Seaside e Seaside-Evo sono già state riconosciute per il loro design innovativo e rivoluzionario. Stiamo introducendo un’altra nuova classe che stabilirà nuovi criteri del lusso in mare con navi che interpreteranno la qualità e gli standard più elevati associati al made in Italy”.
Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: “È con orgoglio che due grandi marchi italiani, noti in tutto il mondo, oggi annunciano un importante programma di costruzioni. Siamo estremamente soddisfatti che per lanciare una nuova classe di navi nel comparto del lusso, Msc abbia riconosciuto che il nostro progetto consentirà di creare una nuova generazione di navi innovative sia dal punto vista tecnologico, che della sicurezza e anche del comfort per i passeggeri che sarà particolarmente curato. Con questo progetto Fincantieri porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafoglio ordini della società e si conferma leader assoluto di questo mercato”.

Un connubio che da incentivazione al lavoro in un periodo in cui la crisi ti morde giorno dopo giorno, lasciando molti senza lavoro e tante famiglie che poi cadono in povertà.

 

GISPA