‘UniBioFor’, nominato socio l’avvocato Alfano

Per il lungo operato in favore del corretto utilizzo della prova del Dna nelle indagini e nei processi penali

 

L'immagine può contenere: testo

Redazione – L’avvocato Luigi Alfano è stato nominato socio della ‘UniBioFor’ per il lungo operato in favore del corretto utilizzo della prova del Dna nelle indagini e nei processi penali.

Questo il sunto che si legge nella dicitura della lettera inviata il 27 marzo dal presidente dell’associazione Eugenio D’Orio, ma che testualmente recita “Con vero orgoglio, mi pregio di nomianrLa socio onorario della Associazione “UniBioFor”. Associazione Unione dei Biologi Forensi Italiani.”

E “Tale nomina avviene per il suo lungo operato in favore del corretto utilizzo della prova del DNA nelle indagini e nei processi penali”. Ma inoltre è stato nominato anche “Avvocato difensore dell’UniBioFor, conferendoLe mandato di per avere cura di tutti gli aspetti legale della associazione.”

L’Avvocato Luigi Alfano nasce a Castellammare di Stabia il 20/10/1974, ed inizia gli studi in Giurisprudenza all’Università di Fisciano (Salerno) e consegue la laurea il 27/09/2000. L’abilitazione all’esercizio della professione forense avviene il 30/12/2004 presso la Corte di appello di Napoli.

La sua formazione si avvale della partecipazione a numerosi corsi e seminari professionali di aggiornamento, è stato esperto di diritto 3^AREA di Professionalizzazione  a.s. 2009/10, docente di diritto corso di recupero estivo I.P. San Paolo, ed esperto PON I.P.S. San Paolo (Sorrento).

È membro permanente della Consulta della Camera Penale di Torre Annunziata e membro dell’Associazione italiana “Giovani Avvocati” dell’Ordine degli Avvocati di Nocera inferiore.

È stato il fondatore unico in Italia dello sportello antistalking per gli uomini e per le donne, e fondatore dello sportello anti-violenza sessuale, anti bullismo ed anti-pedofilia anche per gli indigenti, i diseredati, clochard ed extracomunitari in Sorrento.

È stato tirocinante per l’anno 2008 come VPO penale presso il Tribunale di Napoli ed ha partecipato in qualità di ospite nelle trasmissioni Rai, Mediaset, Metropolis tv e Tv Luna.

Attualmente svolge la professione di Avvocato civilista e penalista nei suoi studi di Sorrento ed Angri, e dirige inoltre lo sportello “SOS anti-violenza  e anti-stalking”.

L’Associazione Unione dei Biologi Forensi Italiani (UNIBIOFOR) costituisce il gruppo di biologi che esercitano la propria professione in maniera unica ed esclusiva nel settore forense, ovvero curano l’assunzione e la valutazione, anche critica, delle fonti di prova del Dna, ovvero fonti di prova di interesse biologico (più in generale) in contesto forense.

L’UNIBIOFOR mira ad intrattenere un rapporto diretto con l’Ordine Nazionale dei Biologi, presso il quale verrà chiesto il riconoscimento ufficiale ai sensi della disposizione vigente sottolineata dal Presidente p.t. dell’Ordine Nazionale dei Biologi in data 20/08/2018 tramite i canali ufficiali di comunicazione dell’Ordine medesimo.

La UNIBIOFOR mira ad essere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, numero 4.

L’associazione mira ad instaurare rapporti con i locali Consigli degli Ordini degli Avvocati, nonché con le sedi territoriali della Procura della Repubblica, mira ad instaurare rapporti diretti anche con lo stesso Ministero della Giustizia, essendo questo l’ambito di applicazione professionale dei soci.

Ed inoltre mira ad instaurare rapporti diretti con associazioni operanti nel settore forense, quali associazioni di Avvocati, Magistrati, giuristi e cultori della material del diritto.

Finalità di tali rapporti vuole essere lo sviluppo di dialogo multidisciplinare, che integri i principi della scienza biologica con quelli del diritto, affinché si giunga a corrette ed incontrovertibili valutazioni delle evidenze biologiche in sede di contraddittorio; ciò è, e vuole essere, un atto mirante all’ausilio del corretto funzionamento della Giustizia, proprio uno dei principi etici ispiratori della UNIBIOFOR.