Vaccinazioni zone turistiche, Sindaci costieri: non è confronto tra territori

Questo per rispondere alle polemiche sollevate dal Partito Democratico di Castellammare di Stabia ed anche da qualche sindaco della provincia

Foto tratta dal diario di Facebook di Vincenzo Iaccarino

Redazione – I Sindaci costieri sulle vaccinazioni zone turistiche, asseriscono che non è confronto tra territori.

Questo per rispondere alle polemiche sollevate dal Partito Democratico di Castellammare di Stabia ed anche da qualche sindaco della provincia.

In primis a rispondere sulla questione è il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, che afferma: “In altre zone ci sono fabbriche ed insediamenti industriali, da noi c’è solo il turismo: se non vogliamo far morire l’economia è necessaria la vaccinazione di massa della popolazione”.

Infatti si cerca di dare la priorità nella somministrazione del siero ai residenti della isole del golfo e poi alla costiera sorrentina, alla costiera amalfitana ed al Cilento. Il piano messo a punto dalla Regione Campania prevede la partenza già in questi giorni a Capri, Ischia e Procida sempre, però, per fasce di età e dopo si passerà alle località turistiche della terraferma.

Comunque lo stesso primo cittadino santanellese continua: “Non è un confronto tra territori, ma un’esigenza. Se riparte il turismo si riaccende l’economia anche in altre zone con benefici per tutti. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le nostre amministrazioni si sono fatte carico di tutto: dall’allestimento dei centri vaccinali, al personale per la somministrazione. Alla Regione chiediamo solo i vaccini per poter immunizzare al più presto la popolazione e poter riaccendere i motori del turismo in sicurezza”.

Gli fa eco il primo cittadino massese, Lorenzo Balducceli: “Non capisco queste polemiche. Eppure è facile comprendere che per un territorio dove l’unica risorsa è il turismo è necessario procedere alle vaccinazioni nel più breve tempo possibile, e comunque prima dell’avvio della stagione estiva. Noi stiamo facendo un grande sforzo perché ciò accada e gli imprenditori sono disposti a seguirci. Per fortuna il governatore Vincenzo De Luca, i vertici della Regione e quelli dell’Asl Napoli 3 Sud hanno compreso tutto ciò e si sono attivati per garantire la vaccinazione nelle località turistiche il prima possibile”.

L’ultimo a dire al sua è il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, che con poche parole chiude la questione: “Sono sicuro che queste polemiche non possono fermare il piano predisposto dalla Regione. Il governatore De Luca intende andare avanti e dopo le isole toccherà alla penisola sorrentina”.

GiSpq