Vaccini anti-Covid: accordo firmato Regione Campania-medici di base

Nella giornata del 9 marzo è stato messo nero su bianco e prevede che l’inserimento dei medici di medicina generale nel meccanismo delle vaccinazioni

Foto tratta da minformo.com

Redazione – È stato firmato l’accordo tra la Regione Campania ed i medici di base.

Nella giornata del 9 marzo è stato messo nero su bianco e prevede che l’inserimento dei medici di medicina generale nel meccanismo delle vaccinazioni.

Hanno firmato i sindacati di categoria: Fimmg, Snami, Smi ed Intesa Sindacale, mentre l’adesione dei singoli medici alla campagna vaccinale resta però volontaria.

Ugo Trama, dell’Unità di Crisi Covid della Regione Campania, afferma: “I medici di medicina generale supporteranno le Asl e la Regione nella campagna vaccinale, sia nella fase della registrazione e di adesione che nella somministrazione”.

Un passo rilevante in modo “particolare per gli anziani e per le categorie dei disabili e dei fragili, che i medici conoscono in maniera capillare”.

Continua Ugo Trama che “i medici segnaleranno per l’adesione le persone con patologie che costituiscono un rischio e i disabili. Hanno accesso alla piattaforma elettronica e vista la loro conoscenza dei pazienti sapranno anche quali hanno bisogno della somministrazione domiciliare che potranno eseguire essi stessi, oppure potranno somministrare le dosi anche nel loro studio”.
E conclude: “L’accordo è soddisfacente e prevede anche un rimborso di sei euro per ogni vaccino, che aumenta di altri sei euro in totale in caso di doppia vaccinazione domiciliare”.

Alle persone saranno iniettati i vaccini Astrazeneca e Moderna (e i Johnson quando arriveranno), mentre sono esclusi dallo Pfizer, viste le difficili procedure sulla temperatura da seguire.