Vari comuni emanano il divieto dei botti di Capodanno,

Molte amministrazioni, ed anche quelle della costiera sorrentina, si allineano a questo provvedimento, ed a Sorrento ci sarà il consueti spettacolo di fuochi pirotecnici

 

Costiera sorrentina – Sono anni che per il Capodanno vari comuni emanano il divieto dei botti e molte amministrazioni, anche quelle della costiera sorrentina, si allineano a questo provvedimento. Immagine correlata

Quando mancano poche ora al trapasso dal vecchio al nuovo anno, in molte città della Nazione sono state varate dell’ordinanze per vietare di sparare i botti, che possono essere rischiosi non solo per le persone ma anche per gli animali.

Ogni anno sono sempre di più le città d’Italia che cercano di contrastare i botti di capodanno, con apposite ordinanze che vietano “l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici in tutte le vie, piazze o aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone in considerazione degli oggettivi pericoli per le persone, dei rumori molesti causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini e del fatto che botti, petardi e fuochi sono causa di stress, morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli”.

Al posto del frastuono pirotecnico, molte città hanno optato per ‘novità alternative’: fuochi senza botti e spettacoli piromusicali accompagnati da musica sinfonica senza detonazione o, in alternativa, ‘’spettacoli di luce’ che non inquinano e non danneggino animali e uomini, di grande effetto e che suscitano ammirazione ed emozioni, come quelli svolti alla Reggia di Caserta o al Palazzo Ludovico il Moro a Ferrara.

Perciò che i sindaci hanno emanato questi divieti, e tra questi quello di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, che “anche quest’anno come Sindaco di S. Agnello ho emanato l’ordinanza anti botti. E’ una scelta che conferma una nostra speciale vocazione a proteggere persone, salubrità dell’ambiente ed animali. Si tratta di un provvedimento improntato al buon senso ed alla civiltà dei costumi. Pertanto, invito tutti, a prescindere dall’ordinanza ed ovunque si trovino, a manifestare la propria gioia per il nuovo anno con modalità diverse, magari più belle e soprattutto più serene”.

Questo è apparso sul suo profilo del social Facebook, ma d’altronde anche gli altri suoi pari grado delle altre cittadine costiere sono del suo stesso avviso.

Mentre a Sorrento, come previsto dal programma ‘M’illumino d’inverno’, in Piazza Tasso nella notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio, è stata programmata musica dal vivo e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

GISPA