Vasto incendio domato in Costiera amalfitana (Video e foto)

Distrutti 20 ettari di vegetazione ed una notte di fuoco da far paura

L'immagine può contenere: cielo, pianta, albero, spazio all'aperto, natura e acqua
Foto di Fabio Fusco tratta dal suo diario di Facebook

Redazione – Il vasto incendio che si era divampato in Costiera amalfitana dalle ore 16 circa del 29 agosto, dopo un lungo ed estenuante combattimento è stato domato.

Le fiamme che con ogni probabilità sono dolose, hanno iniziato a svilupparsi tra i Comuni di Positano e Praiano, ormai la giornata volgeva al termine e chi ci ha messo lo zampino sapeva che il forte vento che soffiava faceva la sua parte e sia gli elicotteri che i Canadair non sarebbero potuti intervenire.

Da pochi metri, l’incendio si è sviluppato dal basso verso l’alto per chilometri, ossia andando verso Agerola, sui Monti Lattari, è stata una notte di paura ed insonne per molti abitanti, e per chi è intervenuto cercando di fare quello che poteva per arginare il più possibile le fiamme, che con il passare delle ore prendevano sempre più piede.

Hanno raggiunto anche la frazione alta positanese di Nocelle, per poi estendersi verso il famoso Sentiero degli Dei, nel Comune di Agerola.

Il famoso percorso escursionistico che attraversa i Monti Lattari è stato chiuso per consentire gli interventi di manutenzione ed il transito resterà interdetto sino a nuove disposizioni. Le operazioni di spegnimento dell’incendio – che ha distrutto diversi ettari di vegetazione – sono andate avanti per tutta la notte e sono terminate soltanto nel pomeriggio del 30 agosto.

Dal Comune agerolino è stato diramato il comunicato per la chiusura del famoso sentiero: “In considerazione della necessità di effettuare immediatamente interventi di manutenzione sul Sentiero degli Dei a causa dei gravi incendi che hanno interessato la zona in queste ore si comunica ufficialmente che il transito sullo stesso sarà interdetto fino a nuove disposizioni.

Accessibili tutti gli altri sentieri, come Valle delle Ferriere, Circuito Tre Calli, Fiordo di Furore, Orrido di Pino e la restante rete di circa 200 km che attraversano il territorio di Agerola”.

Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco del distaccamento di Maiori, personale della Protezione civile regionale e della Comunità dei Monti Lattari, con due elicotteri e due Canadair, più il personale dell’Anas.

La strada statale 163 Amalfitana è chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal chilometro 18,300 al chilometro 18,600 nel territorio comunale di Praiano. Il provvedimento si è reso necessario in quanto l’incendio ha provocato la caduta di massi e detriti lungo la carreggiata.
Per la circolazione proveniente da Vietri sul Mare la deviazione è sulla A3 “Napoli-Salerno”; per il traffico proveniente da Maiori la deviazione è al valico di Chiunzi, mentre per i mezzi provenienti da Amalfi il traffico viene deviato per Agerola.

Probabilmente ci saranno delle indagini da parte delle forze dell’ordine per stabilire quale sia stata la causa dell’incendio.

Le foto ed il video a corredo dell’articolo sono stati tratti dal diario di Facebook di Fabio Fusco.

Video di Fabio Fusco tratto dal suo diario di Facebook, su: https://www.facebook.com/fabio.fusco.144/videos/3268581066600636/

https://www.facebook.com/fabio.fusco.144/videos/3268581066600636/

GiSpa