Vele d’epoca, a Meta il Trofeo Eduardo De Martino

La 30esima edizione si svolgerà nelle acque del golfo di Sorrento

Risultati immagini per trofeo eduardo de martino meta
Trofeo Eduardo de Martino – Foto tratta da Barche d’Epoca e Classiche

Redazione – Dopo che per tanti anni si era svolto nelle acque di Sorrento torna a Meta il Trofeo Eduardo De Martino con la regata per vele d’epoca che è arrivata alla 30esima edizione.

La manifestazione intitolata all’illustre marinista nato a Meta nel 1836 che è organizzata dall’associazione velico-culturale “Asso vela a tarchia”, si svolgerà l’8 ed il 9 settembre nelle acque del golfo della Costiera.

Vi parteciperanno tante imbarcazioni a questo trofeo velico divenuto un “must” per gli amanti delle imbarcazioni d’epoca. Ci saranno gozzi e piccoli a vela latina, dinghy, barche da regata, tutte, ovviamente, in legno. Si prevede la partecipazione di imbarcazioni siculo-calabre, salernitane e napoletane. Fiore all’occhiello della manifestazione è la partecipazione di “Italia”, otto metri stazza internazionale vincitrice delle olimpiadi di Kiel del 1936.

La prima regata è in programma sabato 8 alle ore 13.00, mentre la seconda si terrà domenica sempre alle ore 13.00, con premiazione presso la sede del Circolo nautico Marina di Alimuri.

La kermesse che è sempre organizzata dall’associazione velico-culturale “Asso vela a tarchia” con il suo presidente, il comandante Giancarlo Antonetti, si batte per il recupero e la salvaguardia delle tradizioni marinare della costiera sorrentina, coadiuvato dal Circolo nautico Marina di Alimuri con il suo presidente Fulvio Cafiero, dal supporto tecnico dell’Associazione Amici del Mare con il presidente Francesco Castellano e con la sezione sorrentina di Italia Nostra con il suo rappresentante lo storico Massimo Maresca.

E tornando alla regata ci saranno anche delle novità: si assegneranno anche i premi Santa Maria del Lauro e Trofeo Pleadi rispettivamente offerti dal Circolo nautico Marina di Alimuri e dalla Lega Navale Sezione di Vico Equense, per ratificare la cooperazione tra le principali associazioni nautiche delle penisola sorrentina. La premiazione si terrà presso la sede del Circolo nautico Marina di Alimuri.

GISPA