Veleni nel Sarno: imprenditori e laboratori di analisi, denunciati

I CC per la tutela ambientale di Napoli, con i dipendenti Noe di Napoli e Salerno ed i gruppi tutela forestale di Napoli, Salerno e Avellino, hanno sottoposto a verifica 27 aziende e denunciato 50 persone

 

Redazione – Sono stati denunciati imprenditori e laboratori di analisi dai CC per la tutela ambientale di Napoli, con i dipendenti Noe di Napoli e Salerno ed i gruppi tutela forestale di Napoli, Salerno ed Avellino.

I militari dell’Arma delle suddette sezioni, hanno sottoposto a verifica 27 aziende e denunciato 50 persone, ritenute colpevoli di aver effettuato sversamenti illeciti nel Sarno.
Sono intervenuti nelle province di Napoli, Salerno e Avellino ed hanno posto sotto sequestro un capannone industriale di 800 metri quadri, 5 aree per il valore complessivo di circa 15mila euro, utilizzati per lo stoccaggio abusivo di ingenti quantitativi di rifiuti speciali anche pericolosi.

È stato verificato che le acque di dilavamento dei piazzali dove erano stoccati i rifiuti confluivano, tramite degli scarichi abusivi, all’interno dei corsi d’acqua che poi arrivavano nel fiume Sarno.

Tra le persone denunciate vi sono i responsabili dei laboratori di analisi che hanno redatto le certificazioni analitiche false riguardanti la pericolosità dei rifiuti prodotti dalle aziende, così i carabinieri hanno proceduto al sequestro di sei aree di stoccaggio rifiuti ed elevato sanzioni amministrative per un importo di circa 82mila euro.

Dopo il lockdown i militari dell’Arma, per quel che riguarda il bacino idrografico del fiume Sarno e dei suoi affluenti, hanno effettuato controlli in 195 attività produttive e su 117 persone, hanno individuato 40 scarichi abusivi e sequestrato 6 aree di stoccaggio rifiuti, elevando 27 sanzioni amministrative per un importo di circa 120mila euro.

Questo significa che dopo i mesi del lockdown, che avevano fatto ritornare limpide le acque del fiume più inquinato d’Europa, si è ritornati al passato, ossia agli sversamenti abusivi .

GiSpa