Vento e mareggiate, onde travolgono ad Amalfi auto al porto [FOTO-VIDEO]

Il mare in burrasca alimentato dal forte vento di Scirocco ha scavalcato persino le barriere frangiflutti dei porti turistici.

Le violente mareggiate che in queste ore si stanno abbattendo sulle coste della Campania hanno provocato danni in Costiera Amalfitana. Il mare in burrasca alimentato dal forte vento di Scirocco che da stamattina ha ricoperto le spiagge della Divina, nelle prime ore del pomeriggio ha scavalcato persino le barriere frangiflutti dei porti turistici.

Ad Amalfi la situazione più critica: la forza del mare ha travolto e trascinato una dozzina di auto in sosta nel parcheggio del molo foraneo, come testimoniano le nostre foto e il video a fondo pagina.

Per fortuna che all’interno dei veicoli non vi erano persone. Si tratta di mezzi per lo più presi a noleggio da turisti stranieri che hanno dovuto assistere inermi allo “spettacolo” in attesa di poter recuperare i loro mezzi in sicurezza.

Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale e volontari della pubblica assistenza Millenium a interdire il passaggio al porto turistico. E dire che l’allerta meteo era stata diramata in tempo utile e che sistematicamente in questi casi l’area parcheggio viene prontamente chiusa.

La situazione è in netto peggioramento e non accenna a placarsi.

La forza del mare ha provocato danni anche ad Atrani dove ha distrutto parte della piattaforma in cemento dello scoglio a pizzo ristrutturata di recente.

Il sindaco di Minori, Andrea Reale, raccomanda prudenza:«Viste le raffiche di vento di eccezionale intensità di queste ore, si raccomanda alla cittadinanza di evitare il transito pedonale su spazi aperti e di non lasciare oggetti su balconi, terrazzi e davanzali esterni» scrive in una nota trasmessa alla nostra redazione.

Dopo le forti raffiche di vento e il violento temporale di questo pomeriggio, in serata le strade provinciali di Tramonti e Ravello sono state invase da pietre, fango e arbusti. La situazione più complicata sulla SP1 Ravello-Chiunzi e la Sp2 Corbara-Maiori. A Ponteprimario (Maiori) si registrano alcuni distacchi di materiale roccioso finiti sulla carreggiata. A Pucara (Tramonti) danni a un liquorificio. I volontari del gruppo di Protezione Civile “I Colibrì” stanno rimuovendo alberi e arbusti dalle strade. A Maiori chiuso il passaggio pedonale di Via B. Falcone per crollo di alcuni cornicioni

Sull’ex 373 Ravello-Castiglione traffico in tilt per circa mezz’ora con i semafori di Civita e Cigliano in tilt a causa dell’interruzione improvvisa dell’alimentazione elettrica.

PER QUESTE RAGIONI SI RACCOMANDA A TUTTI I RESIDENTI DELLA COSTIERA AMALFITANA DI NON USCIRE IN STRADA E DI NON METTERSI IN AUTO, SPECIE PER LE STRADE MONTANE E COLLINARI, ALMENO FINO A DOMANI SE NON PROPRIO NECESSARIO.

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=247496272583406&id=1529093853986099&_rdr

 

Fonte il vescovado.it