Viale dei Pini è completamente riaperto al traffico

Anche la corsia proveniente da Sorrento è transitabile dopo i lavori effettuati alla condotta ed asfaltata la strada

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto
Foto tratta dal diario di Facebook di Piergiorgio Sagristani

 Sant’Agnello – Il Viale dei Pini è completamente riaperto al traffico, anche la corsia proveniente da Sorrento è transitabile dopo i lavori effettuati alla condotta ed asfaltata la strada, quando fu interrotta al transito dei veicoli per dei sospetti avvallamenti nell’asfalto.

Infatti il 5 novembre la si dovette chiudere al passaggio dei veicoli a causa di questo avvallamento che poteva far presumere addirittura ad uno sprofondamento del terreno sottostante ed al far aprire delle voragini come è accaduto varie volte.

Il viale dei Pini, come del resto anche negli altri comuni della Costiera, è nato su un vallone, come altri tra gli anni ‘50’ e ’60 del secolo scorso che furono tombati per costruire delle strade di collegamento. E questi grandi canyon peninsulari avevano ed hanno ancora oggi, sul loro fondo un letto dove scorre l’acqua che scende dalle montagne ed arriva al mare, perciò in passato quelli che furono tombati con terreno o materiale vario, hanno avuto degli sprofondamenti perché questo terreno veniva trascinato via dall’acqua che vi scorreva con un certo impeto. La fortuna ha voluto che quegli avvallamenti sono stati causati da una condotta della Gori che perdeva dell’acqua, e subito fu individuata la causa. Sul posto si portarono subito geologi, speleologi e tecnici comunali che avevano escluso qualsiasi pericolo relativamente alla solidità della sede stradale.
L’ente che gestisce le risorse idriche in Costiera e in buona parte della provincia di Napoli, subito intervenne e la condotta fu subitaneamente riparata.

Nel contempo furono monitorate anche via Zancani e via Balsamo e così venne escluso che potevano esserci dei crolli, così il Comune diede l’ok alla riapertura della prima corsia di viale dei Pini per evitare la paralisi del traffico in tutta la penisola sorrentina.

Ed oggi, dopo i suddetti lavori, è stata riaperta la corsia proveniente da Sorrento ed il traffico prende il suo naturale corso, però sempre aspettando un piano intercomunale che lo possa snellire.

GISPA