Vico Equense, arriva finalmente l’Amerigo Vespucci

Si fermerà nella giornata del 21 settembre prima di proseguire per Castellammare di Stabia

 

Vico Equense – L’Amerigo Vespucci arriva finalmente nella cittadina costiera.

Si fermerà alla fonda, nella giornata del 21 settembre, nelle acque antistanti la costa equense prima di proseguire per Castellammare di Stabia dove è attesa il giorno successivo.

La nave-scuola doveva arrivare in costiera sorrentina già lo scorso 25 luglio in occasione della cerimonia dell’apposizione dell’ancora emblema delle marinerie, ma il fato volle che a bordo ci fossero 20 casi di Covid-19 nei membri dell’equipaggio. Questo fece si che la Marina Militare annullasse seduta stante tutte le tappe annunciate.

Dopo la sosta ‘forzata’ nel porto di La Spezia riprese il mare il 12 agosto per la campagna d’istruzione per la formazione degli allievi di prima classe dell’Accademia navale di Livorno.

La nave-scuola, è stata costruita nei cantieri stabiesi nel 1931, e precisamente il 22 febbraio. La decisione di costruire l’Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, per sostituire l’omonima nave-scuola della classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore ed a vela, ormai prossimo alla radiazione, che fu posto in disarmo nel 1928 ed ormeggiato nel porto di Venezia per essere adibito ad asilo infantile, riservato agli orfani dei marinai.

Il Vespucci fu progettato insieme al gemello Cristoforo Colombo (sebbene di dimensioni leggermente diverse) nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio navale e direttore dei Regi cantieri navali di Castellammare di Stabia. La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.

GiSpa