Vico Equense, Covid-19: preoccupanti parole del sindaco Buonocore

In pochi giorni i positivi sono aumentati 5 volte di pi, da 20 a 119, mentre in una sola settimana ci sono state tre morti

 

Vico Equense – Il sindaco Andrea Buonocore  lancia parole allarmanti nel suo appello alla cittadinanza.

In pochi giorni i positivi sono aumentati 6 volte di più, da 20 a 119, mentre in una sola settimana ci sono state tre morti.

Fino ad oggi, da quando è iniziata la pandemia: “La nostra comunità non si è mai trovata ad affrontare dati allarmistici e preoccupanti come quelli che ci troviamo a vivere in questi giorni. Il numero dei contagiati cresce a ritmi impressionanti e, ahimè, il numero dei decessi nell’ultima settimana ci ha messi a dura prova. Abbiamo dovuto dire addio a persone che hanno fatto del lavoro e dell’amore per la famiglia i cardini della propria esistenza”.

Nonostante il lockdown dello scorso anno che hanno costretto tutti in casa e ad uscire solo per necessità motivata, e la zona rossa che ha la stessa funzione, il primo cittadino ammonisce: “Siamo ancora una volta, a distanza di un anno, a vivere le restrizioni della zona rossa, ma, sembra, l’esperienza non sia stata maestra. Ci ritroviamo, ancora una volta, a dover ripetere le regole basilari per la lotta al Covid-19: mantenere il distanziamento, disinfettare le mani, non toccarci naso, occhi e bocca ed evitare occasioni di assembramento”.

Per questo lancia un appello ai suoi cittadini: “Viviamo tutti uno stato di tensione, di incertezza, di paura, ma, oggi più che mai, dobbiamo tenere comportamenti corretti e responsabili. Anche l’esecuzione dei tamponi deve essere fatta con diligenza e responsabilità. Ai medici è affidato il compito di prenotarli e collocarli in piattaforma, rispettando tempi e procedure”.

E conclude: “Alcuni colleghi sindaci sono già stati costretti ad applicare regole ancora più ferree e controlli ancora più serrati. Faccio nuovamente appello al vostro senso civico, alla vostra responsabilità ed al rispetto verso il prossimo: rispettiamo le regole prima che sia troppo tardi. Da primo cittadino farò tutto ciò che occorre affinché sia evitato il peggio. Manteniamo viva la speranza. La campagna di vaccinazione prosegue alacremente. Aiutiamoci l’un l’altro rispettando le regole”.