Vico Equense: ecco i fondi per pista olimpionici e Villa Romana Marittima

Firmato il con il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna il Contratto Istituzionale di Sviluppo che coinvolge diversi Comuni della provincia di Napoli

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi, persone sedute e attività all'aperto

Firmato oggi con il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna il Contratto Istituzionale di Sviluppo che coinvolge diversi Comuni della provincia di Napoli “Una giornata storica per Vico Equense – sottolinea il sindaco Peppe Aiello – che avrà la pista degli olimpionici e la riqualificazione della Villa Romana Marittima. Un altro passo perentorio verso due progetti ai quali la nostra città crede fermamente”.

Diciannove comuni della zona sud di Napoli insieme per un asse in grado di valorizzare e potenziare l’offerta turistica del Vesuviano e della penisola sorrentina.

Il percorso degli olimpionici interesserà i Comuni di Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pompei, per un investimento di 5 milioni di euro. Sarà pronto entro il 2025. Dove si allenavano tanti atleti che hanno scritto la storia dello sport mondiale, non solo si continuerà a praticare sport, ma si favorirà la mobilità ciclistica e pedonale, in modo da tutelare e rispettare l’ambiente.

Altri 3,5 milioni verranno investiti per i lavori di restauro e valorizzazione della Villa Romana Marittima, raggiungibile anche con un ascensore che dal centro di Vico Equense porterà fino alla rinomata Marina d’Aequa.

“Questi nuovi percorsi – conclude Aiello – ci permetteranno, sfruttando le risorse del Pnrr, di costruire opportunità concrete per il rilancio dell’offerta turistica di Vico Equense, attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze”.