Vico Equense, meeting sulla famiglia e genitori

Si terra nella sede dell’associazione Help aps nelle giornate del 13 e 14 dicembre e 20 e 21 dicembre 2019

 Vico Equense – Si terra nella sede dell’associazione Help aps, il Convegno “Crisi della famiglia e nuove responsabilità genitoriali: sos mediazione familiare e ambiti di applicazione” che si terrà nelle giornate del 13 e 14 dicembre e 20 e 21 dicembre 2019.

Le giornate di formazione per ordini professionali attraverso moduli teorico esperienziali hanno come obiettivo quello di fornire strumenti di conoscenza ed ambiti di applicazione della figura del mediatore familiare alla luce delle nuove normative europee, con particolare attenzione al rapporto genitori-figli.

Le modalità in cui la conflittualità coinvolge l’aspetto evolutivo dei figli e gli ambiti in cui si riflette il disagio e la tutela verso gli interessi del minore, il ruolo degli stessi in ambito sociale anche alla luce delle dinamiche della violenza intrafamiliare, integrando nozioni sia sul piano sociologico che giuridico del conflitto interpersonale e familiare.

La mission è valorizzare l’importanza della rete che nel pubblico e nel privato deve poter dare sostegno ai reali bisogni delle famiglie in fase di disgregazione, per fornire un supporto in grado di rielaborare il lutto dell’evento separativo e permettere la costituzione di un nuovo assetto familiare, di una cellula che resta sempre in piedi ovvero, la famiglia, per il benessere psicofisico dei figli.

Gli incontri sono modulati in tre giornate di formazione teorica di circa quattro ore l’una ed una giornata di esperienziale workshop di circa quattro ore.