Vico Equense, morto il vescovo diocesano Alain Paul Lebeaupin

Era stato consacrato all’ordine episcopale da Giovanni Paolo II, il 6 gennaio 1999 fu nominato vescovo per la diocesi vicana il 7 dicembre 1998

 

Vico Equense – È deceduto il vescovo diocesano Alain Paul Lebeaupin.

Era stato consacrato all’ordine episcopale da Giovanni Paolo II, il 6 gennaio 1999 fu nominato vescovo per la diocesi vicana il 7 dicembre 1998. Il 23 giugno 2012 era stato nominato Nunzio apostolico presso l’Unione Europea, e dal 27 marzo 2021, Papa Francesco lo aveva nominato consultore della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Ha lasciato la vita terrena nella notte tra giovedì e venerdì, a darne la notizia il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook: “Era stato nella nostra Città il 18 settembre 2016 quando nella Cattedrale della Santissima Annunziata celebrò la solenne. Esprimo il cordoglio mio personale e della intera comunità”.

La fondazione della diocesi di Vico Equense risalirebbe ai primi anni del XIII secolo.

Incerte sono le origini della diocesi, attestata a partire dall’inizio del XII secolo. Una diocesi Aequana compare infatti per la prima volta nella bolla del 7 febbraio 1110 con cui l’arcivescovo Barbato di Sorrento confermava al vescovo Gregorio di Stabia i suoi possedimenti, ad eccezione di quelli di pertinenza dei vescovi di Aequa e di Massa Lubrense. La diocesi compare ancora nel Liber Censuum della Chiesa romana della fine del XII secolo. È presumibile perciò che la diocesi già esistesse nel corso dell’XI secolo e che fosse suffraganea dell’arcidiocesi di Sorrento.

La diocesi fu soppressa con la bolla De utiliori In seguito al concordato del 27 giugno 1818 tra Pio VII e Ferdinando e fu aggregata all’arcidiocesi di Sorrento. Dal 1968 Vico Equense è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 24 giugno 2021 con la morte di Alain Paul Lebeaupin.

GiSpa