Il sindaco Giuseppe Aiello: “Questo premia e valorizza il lavoro già svolto dalla mia squadra nel campo della gestione del litorale, in ottica di accessibilità e qualità dei servizi”
Approvata in consiglio comunale la variazione al bilancio di previsione. Un passo significativo per garantire la copertura finanziaria delle iniziative pianificate per il prossimo anno e per rispondere in modo efficace alle esigenze della cittadinanza di Vico Equense.
L’assise ha offerto un altro spunto di discussione relativo allo stato di attuazione dei PAD, i Piani Attuativi di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo.
La Città di Vico Equense sta lavorando con impegno per dare nuova struttura e gestione alle aree costiere, valorizzando la risorsa mare come fulcro dello sviluppo locale.
“Abbiamo intrapreso una strada autonoma che ci porta a una nuova concezione di
‘spiaggia libera attrezzata’, che premia e valorizza il lavoro già svolto dalla mia squadra nel campo della gestione del litorale, in ottica di accessibilità e qualità dei servizi”, ha spiegato il sindaco Giuseppe Aiello.
Ma c’è dell’altro. “Per supportare le pianificazioni future, abbiamo sviluppato un sistema informativo geografico (GIS), uno strumento avanzato che permetterà di visualizzare in dettaglio le caratteristiche geografiche, morfologiche e i vincoli del territorio costiero – ha puntualizzato Aiello -. Il GIS consentirà di gestire in modo coordinato e integrato le politiche di pianificazione territoriale, interagendo sinergicamente con il PUC (Piano Urbanistico Comunale) e altri strumenti di pianificazione del territorio. L’obiettivo finale è quello di garantire che l’attuazione del PAD non solo risponda alle esigenze balneari, ma anche alle necessità ambientali, economiche e sociali del territorio”.