Vico Equense, i PUC: misura di contrasto alla povertà

Il Comune in adempimento alla Legge 26/2019 si sta attivando ed essi hanno come finalità prevalente l’impiego in attività dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "HHOT PEPPE AIELLO SINDACO DI VICO EQUENSE LaGazz REDDITO DI CITTADINANZA RIUNIONE ORGANIZZATIVA PUC PROGETTI UTILI ALLA CITTADINANZA"

Vico Equense – Il Comune di Vico Equense in adempimento alla Legge 26/2019 si sta attivando per la misura di contrasto alla povertà mediante la realizzazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC).

Essi hanno come finalità prevalente l’impiego in attività dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Il sindaco Aiello ha confermato: “Nei giorni scorsi abbiamo tenuto una riunione organizzativa che ha tracciato le linee guida. I beneficiari individuati nel Comune di Vico Equense sono 58 e saranno attivi dalle 8 alle 16 ore a settimana, rispondenti ad una duplice logica: restituzione alla comunità del beneficio ricevuto ed occasione di inclusione e crescita personale”.

I Progetti Utili alla Collettività si occuperanno di diverse attività: supporto alla manutenzione del verde; pulizia dei rifiuti dalle fioriere e dalle aiuole; sorveglianza presso le scuole; supporto alle attività di entrata ed uscita nei plessi scolastici; controllo nelle sale della biblioteca comunale;

garantire il rispetto delle regole sul distanziamento sociale attraverso controlli quotidiani degli spazi di aggregazione.

Per la cittadina alle porte della costiera sorrentina è “un passo importante per la nostra città nel segno dell’inclusività e della collaborazione con i cittadini, rendendo efficace il reddito di cittadinanza e coinvolgendo al meglio i beneficiari a seconda delle loro inclinazioni e capacità lavorative. I percettori del reddito di cittadinanza diventeranno una risorsa importante e rappresenteranno un valido aiuto”.

Infine “l’assemblea dei sindaci della PenisolaSorrentina la scorsa settimana, mi ha eletto presidente dell’ASPS, l’Azienda Speciale Consortile per la Gestione dei Servizi alla Persona.

Ringrazio i colleghi sindaci per la fiducia, mi impegnerò per svolgere al meglio il compito assegnatomi”.

GiSpa