Vico Equense, rimandata la sfilata delle Pacchianelle al 2022

Il sentito e partecipato corteo con costume d’epoca non calcherà le strade della cittadina costiera a causa delle norme anti covid imposte dal Governo

Foto tratta dal diario di Facebook di Le Pacchianelle di Vico Equense

Vico Equense – Le Pacchianelle rimandano la sfilata al 2022 a causa delle norme anti covid imposte dal Governo.

Nella loro storia per la seconda volta non sarà effettuata questa sentita e partecipata sfilata, oggi le ha fermate il tremendo Covid-19 che sta falcidiando migliaia di persone in tutta la Nazione e nel mondo, la prima volta che non solcarono le strade della cittadina vicana fu dopo il terribile e devastante sisma del 1980.

Dovevano sfilare tra qualche giorno, il 6 gennaio quando ricorre la festa dell’Epifania, ma già il giorno della Vigilia di Natale, sulla loro pagina di Facebook postarono una locandina che dava la notizia del loro non sfilare a causa delle ragioni imposte dalle attuali restrizioni. Il loro corteo che ha sempre chiuso “l’incanto del Natale“ della Città di Vico Equense, non spargerà il profumo di agrumi e di incenso lungo le strade della cittadina costiera.

Purtroppo il virus ‘cinese’ che ha messo ko molte persone in tutto il Pianeta, oggi mette ko anche le Pacchianelle che se avessero solcato le strade cittadine, lo avrebbero fatto per la 112° volta, infatti sono venute la luce all’inizio del secolo scorso, il 6 gennaio 1909.

Restando ferme non hanno potuto festeggiare l’iscrizione nell’Inventario Patrimoniale Immateriale Campano (IPIC) che la Regione ha istituito ai sensi della Convezione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Dalla locandina postata sul noto social gli organizzatori: la Comunità dei Padri Minimi e l’associazione ‘Amici delle Pacchianelle’ danno appuntamento al 6 gennaio 2022.

GiSpa