Vico Equense, si da De Magistris all’impianto di sollevamento su Monte Faito

Via libera dalla Città Metropolitana di Napoli alla sua realizzazione che consentirà di fornire acqua potabile alle frazioni collinari

 

Vico Equense – C’è stato l’ok da parte del sindaco metropolitano De Magistris per l’impianto di sollevamento sul monte Faito.

Via libera dalla Città Metropolitana di Napoli alla sua realizzazione che consentirà di fornire acqua potabile alle frazioni collinari, e nella giornata del 22 aprile il sindaco Metropolitano, Luigi De Magistris, ha approvato, con propria deliberazione, l’atto di indirizzo per la concessione in comodato – per tutta la durata dei lavori – delle aree di proprietà dell’Ente di piazza Matteotti su cui sarà realizzata la struttura.

Propedeutica all’inizio dei lavori sarà la sottoscrizione di un apposito atto di concessione.

Il monte Faito nel 2007 fu acquistato per il 50% dalla Regione Campania ed il restante 50% dalla Provincia di Napoli, oggi Città Metropolitana.

Con l’approvazione del progetto per la realizzazione di questa opera, le frazioni collinari della cittadina costiera non dovrebbero soffrire la mancanza d’acqua, anche perché nonostante che nel 2017 fu  approvato un progetto generale finalizzato a garantire un’ordinaria e sufficiente fornitura di acqua potabile pubblica per la zona alta di Vico, molti abitanti devono sopportare l’interruzione d’acqua.

Questo impianto di sollevamento sarà realizzato, come prevede il piano dei lavori, nella aree che sono in proprietà indivisa tra Regione e Città Metropolitana, dove oggi è attualmente situato l’ex depuratore gestito dal Consorzio Monte Faito (CO.MO.F) ed ormai dismesso.

Quando ci sarà la concessione in comodato si partirà per la realizzazione della struttura acquedottistica, i lavori saranno a carico dell’Ente di Santa Lucia che ne acquisirà la proprietà, mentre le aree saranno riconsegnate a Palazzo Matteotti al termine dei lavori.

Il progetto dell’opera ha già avuto i pareri favorevoli del Comune di Vico Equense, della Soprintendenza ai Beni Architettonici e dell’Ente Parco Monti Lattari.

Il sindaco metropolitano De Magistris ha affermato: “Si tratta di un atto molto importante, che imprime una forte accelerazione al processo di realizzazione dell’intero percorso che porterà acqua potabile pubblica alla popolazione collinare, ponendo finalmente termine a disagi che non sono più accettabili”.

GISpa