Vico Equense, spiagge libere impedite ai non residenti

Il sindaco Buonocore firma l’ordinanza ed intanto intervengono i responsabili di Europa Verde

 

Vico Equense – Spiagge libere proibite ai non residenti.

Il sindaco Buonocore firma l’ordinanza ed intanto intervengono i responsabili di Europa Verde.

Una decisione del primo cittadino anche alla luce della riduzione dei posti disponibili alla luce degli spazi per il giusto distanziamento, che in un  video dalla sua pagina di Facebook, dice: “L’anno scorso abbiamo sperimentato un provvedimento che ha trovato consenso nella comunità. Vogliamo continuare su questa strada. Vico da sempre ha fatto della accoglienza e della ospitalità una regola”.

Ma non chiude la porta: “A Vico possono venire a fare il bagno tutti. I nostri lidi sono aperti a tutti. Solo che riserviamo alcuni tratti di spiagge ai cittadini residenti, considerando come tali anche i proprietari di seconde case e gli ospiti di alberghi e strutture extralberghiere”. Poi evidenza: ”Già da oltre una settimana, siamo Covid free. Da un lato c’è un senso di sollievo, dall’altro la necessità di tenere sempre alta la guardia”.

Sulla questione delle spiagge intervengono il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, ed i responsabili territoriali, della Penisola Sorrentina e di Castellammare di Stabia, dei Verdi, Antonino Esposito ed Elena Marini. Infatti dichiarano: “Crediamo che si debbano trovare soluzioni alternative per garantire la sicurezza e la corretta fruibilità delle spiagge e del mare che sono beni preziosi e disposizione di tutti. Prevedendo maggiori ed efficaci controlli sarebbe possibile far rispettare il distanziamento e il rispetto delle norme anti covid sulle spiagge libere. Limitarne l’accesso, invece, è un soluzione che va contro la morale ed i diritti del cittadino e crea inaccettabili precedenti”.

GiSpa