Vico Equense, statue santi patroni non hanno sfilato per le strade

Sono state collocate nella chiesa parrocchiale al di sopra dell’altare maggiore, avendo per sfondo un’imponente veduta della città di Vico Equense

Foto tratta dal diario di Facebook di Città di Vico Equense

Vico Equense – A causa del Covid non hanno sfilato per le vie di Vico Equense le statue ottocentesche dei santi Ciro e Giovanni, realizzate in legno e cartapesta.

Quando uscivano erano trasportate dai pescatori locali a piedi nudi ed accompagnate dagli amministratori locali, associazioni religiose, confraternite, preti e fedeli. Le due statue sono state collocate al di sopra dell’altare maggiore, avendo per sfondo un’imponente veduta della città di Vico Equense.

La ricorrenza, in memoria del martirio avvenuto ad Alessandria d’Egitto nel 303, ai tempi dell’imperatore Diocleziano, è molto sentita. Un legame arcaico e profondo che lega Vico Equense ai suoi santi patroni, se si considera che già nel 1400 ci sono testimonianze storiche che nominano Ciro e Giovanni quali protettori della città. Al termine della solenne concelebrazione eucaristica alla presenza delle autorità civili e militari, si è svolta l’attesa benedizione con la reliquia.