Villa Bagni della Regina Giovanna Sorrento, recupero dopo 40 anni

Finalmente dopo tanto tempo grazie al fondo di rotazione istituito dalla Regione Campania, a breve partiranno gli interventi anche per la valorizzazione dell’area

 

Sorrento – Dopo 40 anni ci sarà il recupero della villa imperiale di Pollio Felice dei Bagni della Regina Giovanna.

Finalmente dopo tanto tempo grazie al fondo di rotazione istituito dalla Regione Campania per le progettazioni dei Comuni campani, la giunta Vincenzo De Luca ha finanziato sei interventi immediatamente cantierabili nell’ambito del Por Fesr, per l’asse ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale’, così a breve partiranno gli interventi anche per la valorizzazione dell’area.

Il progetto prevede il recupero del podere, nonché il recupero di la salvaguardia dei resti della villa marittima proto imperiale, cioè la Villa di Pollio Felice, edificata intorno al primo secolo dopo Cristo.

Il sindaco Massimo Coppola dichiara: “Un risultato importante, che premia gli sforzi della nostra amministrazione per riqualificare un sito pubblico di enorme pregio culturale e paesaggistico”.

I lavori prevedono la realizzazione di percorsi storici e pedonali attrezzati, il restauro dei muri di contenimento e confinamento presenti nell’area, la sistemazione dei pendii instabili e delle aree verdi e del recupero e valorizzazione dei fabbricati presenti sull’area.

E conclude che gli “obiettivi sono la conservazione, l’accessibilità e la piena fruibilità del sito, anche attraverso il superamento delle barriere architettoniche e l’ampliamento della nostra offerta turistica”.

GiSpa