Vincenzo Iaccarino, lavori pubblici: “Stiamo lavorando per il Paese”

Articolo pubblicato sul settimanale Agorà dell’11 Luglio 2020

(Fonte pianodisorrentonline.blogspot.com)

I disagi di queste settimane saranno ampiamente ripagati da questi lavori di restyling urbano con cui rimettiamo in ordine, in efficienza e in sicurezza le strade di Piano“. Così il sindaco Vincenzo Iaccarino commenta la situazione di un paese letteralmente trasformato in un cantiere dove si lavora di giorno e di notte per rispettare i tempi programmati e per dare un nuovo look alla città che non era oggetto di questi interventi da almeno trent’anni.

Abbiamo provveduto a risistemare la rete dei sottoservizi, canalizzare il tutto in modo da garantire anche un’efficienza superiore e un sistema sicuro e adeguato alle esigenze del paese – evidenzia Iaccarino – Così facendo potremo affrontare in condizioni migliori autunno e inverno quando sarebbe stato molto, molto più complicato svolgere tutti questi lavori. Ho apprezzato la disponibilità e la comprensione da parte dei cittadini, dei commercianti in questo frangente, ma alla fine avremo portato a termine un lavoro che, vorrei ricordarlo, risale all’inizio della consiliatura quando passai al setaccio tutto il paese per verificarne le criticità e per gettare le basi di un progetto che è stato definito “piano-marciapiedi”. Se non avessimo avuto difficoltà e ritardi avremmo risolto almeno un anno fa. Lo stesso dicasi per la costruzione del nuovo nicchiario che a settembre sarà concluso:  era stato letteralmente abbandonato, il progetto presentava deficit che abbiamo dovuto risolvere e quando tutto sembrava fatto è cambiato il codice degli appalti per cui si è dovuto riprogrammare tutto daccapo per poter giungere all’affidamento. Tutti questi aspetti incidono sulla tempistica con cui la politica pianifica il proprio lavoro, ma devo riconoscere che abbiamo imboccato la strada giusta col riassetto dell’UTC che ha messo in moto una macchina che si sta dimostrando puntuale ed efficiente. Procedono i lavori anche per il restyling del Centro Culturale e della Biblioteca Comunale che diventeranno due location d’eccellenza per i nostri giovani che ne sono i principali fruitori. Disporremo di ambienti a norma, dotati di tutti gli arredi e le tecnologie per poter studiare e intrattenersi nella struttura. Un’attenzione per l’universo giovanile cui cerchiamo di assicurare la massima disponibilità e devo dire che ne veniamo ampiamente ricambiati.  Se penso a quello che ha fatto, per esempio, il Forum dei Giovani nell’emergenza covid e che sta continuando a fare con l’allestimento dell’area nel parco San Michele vuol dire che c’è un ampio e oggettivo riscontro e impegno al servizio della nostra comunità. Faccio loro i complimenti e gli assicuro la massima collaborazione“.

Un’altra opera importante che presto vedrà la luce è la riqualificazione dell’alveo del Formiello nel tratto che riguarda il Vallone di San Giuseppe con un progetto che restituisce anche l’antico bacino idrico nell’ambito di un intervento che creerà un percorso naturale e un’area vivibile di grande attrazione. A fine agosto aprirà il cantiere di Via Ponte Orazio mentre in autunno si prevede l’inizio dei lavori di restyling delle rampe di Marina di Cassano per la messa in sicurezza e la riqualificazione generale del borgo marinaro.

Fonte pianodisorrentonline.blogspot.com