Il vino rosso potrebbe essere la cura contro il Covid-19

Uno studio condotto dai ricercatori Guangdi Li ed Erik De  Clercq evidenzia che il Resveratrolo del vino rosso possa avere un ruolo contro il Coronavirus.

 

Redazione – Il Vino rosso potrebbe essere la cura contro il Covid-19?

Uno studio condotto dai ricercatori Guangdi Li, ricercatore all’Università di Changsha in Cina ed Erik De  Clercq, immunologo a Leuven in Belgio, evidenzia che il Resveratrolo del vino rosso possa avere un ruolo contro il Coronavirus.

Certo che sembra un’utopia che il Resveratrolo del vino rosso possa essere un anti-covid19, però nello studio apparso su Nature, una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo, nel febbraio scorso, vengono sperimentati in vitro e su animali diverse molecole contro i principali beta coronavirus. Tra queste appunto il Resveratrolo, capace di bloccare la replicazione virale del Mers, virus che può essere considerato ‘cugino’ del Sars-Cov-2.

Tutto questo non è sfuggito all’Università Federico II di Napoli, che ha messo appunto con il docente del dipartimento di Farmacia, Ettore Novellino, un un protocollo di sperimentazione contro il Covid-19.

Come riporta ‘Il Mattino’, il docente ha brevettato una miscela di polifenoli, il Taurisolo, a base di Resveratrolo estratto dalle vinaccie dell’Aglianico noto come Fluxovas – ha messo a punto un protocollo di sperimentazione contro Covid-19 coinvolgendo il Monaldi dove Alessandro Sanduzzi Zamparelli, direttore del dipartimento di Pneumologia, lo ha già usato in formulazione aerosol nei pazienti con Tbc bacilliferi per valutarne la portata antinfiammatoria. “Dopo una sola somministrazione in 2 pazienti su tre l’Interleuchina 6 al prelievo di stamattina (ieri, il 12 aprile, ndr) risulta dimezzata. Un rilievo molto promettente per controllare la fase infiammatoria di Sars.-Cov-2 di cui attendiamo l’ok dell’Aifa per la sperimentazione”, ha spiegato il medico.

In attesa della sperimentazione Aifa al Monaldi stanno dunque utilizzando il Resveratrolo nei pazienti affetti da Tubercolosi e da polmoniti infiammatorie di altra natura.