“Una vita per l’arte”, Angela Vinaccia

Un libro che ripercorre la storia artistica di una donna che nella pittura immette la sua passione

 

L'immagine può contenere: 1 persona
Foto delle opere tratta dal diario di Facebook di Angela Vinaccia

 

Piano di Sorrento – Sabato 3 Marzo 2018 sarà presentato il libro Angela Vinaccia “Una vita per l’arte” che ripercorre la storia artistica di una donna che nella pittura immette la sua passione.

Ormai il ricordo va indietro nel tempo poiché i suoi quadri e le sue opere artistiche sono in auge da anni, come il presepe che mette in mostra nel suo giardino quando è il periodo natalizio, tutte opere che in massima parte ‘parlano’ della sua terra, la penisola sorrentina.

Infatti in molti suoi quadri, in cui sono dipinti Torquato Tasso, un gabbiano, la Madonna del Lauro, si rifà alla sua terra, e lo si vede che insieme ai suoi personaggi dipinge quei paesaggi che nei secoli hanno attirato tanti famosi personaggi. Una terra che è stata sotto la lente nell’ottocento, quando non solo Sorrento, ma l’intera penisola entrarono a far parte del ‘Gran Tour’, un viaggio nei luoghi più significativi d’Italia che ogni nobile rampollo europeo dell’epoca doveva compiere a completamento della propria formazione culturale, storica e letteraria. E proprio di questi luoghi significativi, Angela, ne fa sfoggio specie nei suoi quadri, in cui immette non sola la passione di una donna sorrentina e mediterranea, ma una passione che le viene da dentro. Passione che già da un po’ di tempo immette inerpicandosi anche con la scultura, con delle opere ricavate nel legno, come quello di olivo e di arancio.

A Villa Fondi alle ore 18.30, sarà presentato questo suo libo con un parterre importante di relatori, con il sindaco Vincenzo Iaccarino, l’assessore all’Identità, Carmela Cilento, il presidente della Cypraea, Cecilia Coppola, il responsabile del Gruppo culturale, Ciro Ferrigno, il curatore del volume, Carlo Pepe, accompagnati dalla musica di Maria Staiano e Raffaele Cosenza.

 

GISPA