Campi Flegrei, terminato lo sciame sismico

Dopo la scossa di magnitudo 2.7 nella serata del 19 dicembre se n’erano innescate una serie con una  di magnitudo 2.3 alle 4:13

 

Redazione – È terminato lo sciame sismico nei Campi Flegrei.

Dopo la scossa di magnitudo 2.7 nella serata del 19 dicembre se n’erano innescate una serie con una  di magnitudo 2.3 alle 4:13:48.

L’evento sismico nella serata del 19 dicembre era stato avvertito in tutto il territorio della zona flegrea e perfino nei quartieri più occidentali di Napoli come Pianura e Soccavo, in molti avevano riferito di aver udito un rumore simile ad un boato seguito poi da una breve oscillazione di lampadari, particolarmente ai piani alti.

Poi nella notte c’è stata una piccola serie di scosse di cui una, la più forte di magnitudo 2.3, che è stata rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4:13:48, sempre alla stessa profondità di 2 chilometri ed alle quasi stesse coordinate geografiche (Latitudine 40.82 e latitudine 14.14). Le scosse sono state avvenute sempre nell’area dell’Accademia Aeronautica, di magnitudo compresa tra 0,1 e 1,7  tra le 4.15 e le 4.21.

Alcuni eventi, fa sapere l’amministrazione comunale di Pozzuoli, potrebbero essere stati accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.

GiSpa