I Campi Flegrei tremano ancora

Nella sera del 19 dicembre verso le 22:54’53” una scossa è stata avvertita in tutto il territorio dei Campi Flegrei e perfino nei quartieri più occidentali di Napoli come Pianura e Soccavo

 

Redazione – Tremano ancora i Campi Flegrei perché è stata avvertita una scossa che ha avuto una magnitudo 2.1 ad una profondità di 2 chilometri.

L’evento sismico è stato avvertito in tutto il territorio della zona flegrea e perfino nei quartieri più occidentali di Napoli come Pianura e Soccavo, in molti hanno riferito che si è udito un rumore simile ad un boato seguito poi da una breve oscillazione di lampadari, particolarmente ai piani alti.

Non si registrano danni a persone o cose, con ogni probabilità potrebbe trattarsi di una scossa di bradisismo, dovuta alla normale attività della grande caldera flegrea.

Il 2 dicembre era stata avvertita una scossa simile tra Napoli e Pozzuoli alle 20:23 causando spavento tra la popolazione , ed anche in quel caso si era trattato di un evento collegato al bradisismo, ed analogamente avvenuto a profondità molto superficiale, tanto da non causare danni o feriti.

Tutta la zona dei Campi Flegrei è costantemente sotto osservazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nonché dalla Protezione civile nel piano di rilevamenti dell’attività sismica.

GiSpa