Cerbero, l’anticiclone africano che infiammerà l’Italia

Saranno dei giorni roventi questi che stanno per arrivare nella prossima settimana, le temperature saliranno verso i 40°C ed oltre, poi non solo ci sarà caldo atroce ma arriverà dal deserto del Sahara la sabbia con i cieli lattiginosi che renderanno il sole opaco

Redazione – L’anticiclone africano Cerbero infiammerà l’Italia.

Saranno dei giorni roventi questi che stanno per arrivare nella prossima settimana, le temperature saliranno verso i 40°C ed oltre, poi non solo ci sarà caldo atroce ma arriverà dal deserto del Sahara la sabbia con i cieli lattiginosi che renderanno il sole opaco.

Sarà una seconda ondata di calore, con temperature diurne che potranno anche oltrepassare i 40°C ed con quelle notturne che potrebbero non scendere al di sotto dei 24°C.

Cerbero è il cane-mostro a tre teste cantato da Dante nella sua Divina Commedia e posto a guardia degli Inferi: ebbene, l’anticiclone africano distribuirà l’intensità del caldo in maniera diversa su tre zone d’Italia, rappresentate metaforicamente dalle tre teste: la prima zona è quella del Sud e delle Isole Maggiori; la seconda zona è rappresentata dall’Italia centrale, soprattutto la fascia tirrenica; la terza zona è il Nord.

Già dal 10 luglio il caldo diverrà ancora più intenso, quando una massa di aria rovente si espanderà da Marocco, Algeria e Tunisia verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia. Sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana e Lazio, 36/37°C in Val Padana, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Dal giorno successivo il calore si farà più asfissiante e farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali.

Si potranno avere le seguenti temperature: Milano dai 27°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 26 e 38°C, a Genova tra 26 e 30°C, a Firenze tra 25 e 39°C, a Roma tra 25 e 36°C, ad Ancona tra 25 e 35°C, tra 27 e 33°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 25 e 33°C, a Palermo tra 27 e 34°C.

Il caldo bel tempo proseguirà anche per gran parte della settimana, quantomeno per le regioni del Centro e del Sud. Al Nord probabilmente da giovedì 13 luglio, l’alta pressione perderà un po’ del suo smalto, l’ingresso di correnti d’aria più instabili in quota pilotate da una depressione centrata sulle Isole britanniche potrebbe fungere da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale specie sulla Lombardia e poi sul Triveneto.

GiSpa