Coronavirus, scuole: stop fino al 15 marzo (Video)

La ministra dell’Istruzione Azzolina: “Non è stata una scelta facile”

Risultato immagini per ministro dell'istruzione azzolina
Foto tratta da newsicilia.it

 

Redazione – Nelle ultime ore si è arrivata alla fatidica decisione di chiudere le scuole fino al 15 marzo.

Durante la riunione con tutti i ministri, per valutare un aggiornamento sull’emergenza sanitaria, alla quale ha partecipato anche presidente dell’Iss, professor Brusaferro, che ha dato il suo apporto per riferire a che punto è la situazione, si è arrivati a questa decisione.

“Non è stata una scelta facile”, conferma la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, che poi ha continuato: “Abbiamo rispettato il parere del Comitato tecnico-scentifico ed abbiamo deciso prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche al di fuori della zona rossa fino al 15 marzo”. È “una decisione di impatto, come ministro dell’Istruzione spero che i miei alunni tornino al più presto  a scuola e mi impegno a far si che il servizio, seppur a distanza, venga fornito a tutti i nostri studenti”.

Parole dette insieme al premier Giuseppe Conte, che ha specificato: “Questa mattina tutti i ministri ci siamo riuniti per valutare un aggiornamento sull’emergenza sanitaria ed ho richiesto anche la presenza del presidente dell’Iss, professor Brusaferro, che ci ha aiutato a valutare quale è la situazione attuale epidemiologica e ci ha fornito tutta una serie di valutazione tecniche, che ci sono servite per avere un aggiornamento a tutto campo sulla situazione emergenziale”.

Perciò: “Un’ampia parte dello scambio informativo è stato dedicato alle scuole ed all’università. Abbiamo fatto una ampia valutazione e l’orientamento è stato quello di disporre in via prudenziale la chiusura. Ci siamo anche detti attenzione, però, su questo demandiamo al professor Brusaferro di ritirarsi con il Comitato tecnico scientifico per un approfondimento tecnico scientifico. Ecco perché abbiamo impiegato un po’ di tempo”.

 

Video tratto da Facebook da facebook.com/palazzochigi.it/videos: https://www.facebook.com/palazzochigi.it/videos/3049068658456907/UzpfSTM4MzQ1ODYxODgwMjc3Njo4NTkzOTc2OTQ1NDIxOTc/

https://www.facebook.com/palazzochigi.it/videos/3049068658456907/UzpfSTM4MzQ1ODYxODgwMjc3Njo4NTkzOTc2OTQ1NDIxOTc/