Costa delle sirene, Bandiere Blu: confermate in cinque

Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida. Soddisfatti i sindaci

  Costa delle sirene – Confermate le cinque bandiere blu ad Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida.

Nella giornata del 3 maggio a Roma sono state premiate 183 località che si sono messe in competizione con altre e che hanno ricevuto le Bandiere Blu, che vengono date ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri, tra cui: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.

Certo non è facile ottenerla annualmente perché ci voglio vari criteri che questa associazione la Fee (Foundation for Environmental Education) che ha la sua sede in Danimarca, ma distaccamenti in altre nazioni, mette sul piatto della bilancia.

Le cinque località costiere, compresa quella isolana, confermano in toto quelle dello scorso anno, Massa Lubrense, Positano ed Anacapri sono ormai delle veterane di queste Bandiere Blu, mentre Sorrento e Piano di Sorrento sono al loro secondo anno.

Molta la soddisfazione tra i primi cittadini ed i loro consiglieri comunali che li hanno accompagnato nella Capitale per assistere a questa premiazione.

La Liguria nel 2019 sale a 30 località, con tre nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale, segue alquanto distanziata la Toscana con 19 località. La Campania rimane a 18 Bandiere, mentre con 15 località seguono le Marche, che perdono due Bandiere, ma segnano un nuovo ingresso. La Sardegna è presente con 14 località, con un nuovo ingresso. La Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere, perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10, con l’ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata ed il Veneto conferma le sue 8 Bandiere.

GiSpa