Gianluigi Aponte, uomo più ricco in Svizzera ed ha un patrimonio di circa 31mld di dollari

Questo è il dato secondo Forbes dell’armatore e della moglie Rafaela, e nel paese elvetico superano Ernesto Bertarelli, di origini italiane, di oltre 20 miliardi

Foto tratta da forbes.it

Redazione – Gianluigi Aponte è l’uomo più ricco in Svizzera e si stima che il suo patrimonio ammonti a circa 31mld di dollari.

Questo è il dato secondo Forbes dell’armatore e della moglie Rafaela, che gestiscono la Msc, e nel paese elvetico superano Ernesto Bertarelli, di origini italiane, di oltre 20 miliardi.

L’armatore Aponte, originario della costiera sorrentina, iniziò la sua carriera nel settore marittimo insieme alla moglie Rafaela ed acquistarono, nel 1970, una nave con un prestito di 200mila dollari, ebbe così inizio la loro avventura nel mondo delle spedizioni. Oltre al citato settore, la loro azienda Msc opera anche nel campo delle crociere (Msc Cruises), della logistica interna (Medlog) e delle operazioni portuali (Terminal Investment Limited). Gianluigi Aponte ricopre il ruolo di presidente esecutivo di Msc, la consorte si occupa della decorazione delle navi per Msc Cruises ed il loro figlio Diego è il presidente di Msc. Nel 2019, alla Msc è stata consegnata la più grande nave portacontainer al mondo, la Msc Gulsun, lunga oltre 1.300 piedi e larga 200 piedi. Nel dicembre 2022, la Msc ha acquisito la Bolloré Africa Logistics, la divisione africana di trasporti e logistica del Gruppo Bolloré, per 6mld di dollari. L’ascesa dell’armatore costiero nel mondo degli affari è stata notevole, e il suo patrimonio continua a crescere, posizionandolo tra le persone più ricche del pianeta.

Sempre secondo Forbes Aponte è l’uomo più ricco della Svizzera e supera di oltre 20mld dollari Ernesto Bertarelli, un altro miliardario di origini italiane, che si fermerebbe a circa 9mld di dollari.

GiSpa