Ravioli ai fichi: la ricetta insolita ma perfetta per settembre

Ravioli ai fichi: la ricetta perfetta per settembre. L’autunno è alle porte e questi tortelli di fichi che ti proponiamo quest’oggi sono perfetti per questa stagione dell’anno.

Foto tratta da pianetadonne.blog

(di Giorgia – fonte pianetadonne.blog)

Sono un piatto stuzzicante e insolito, piuttosto lontano dalla consueta e noiosa pasta ripiena condita col burro e la salvia.

Sono buonissimi e anche abbastanza semplici da preparare, anche se per farli bene si dovrebbe stendere la sfoglia in casa. Ma se non hai tempo, capacità o voglia di metterti a fare la sfoglia, puoi anche procurartela già pronta, poco male.

Di sicuro, abbinati a un calice del tuo vino preferito, questi tortelli si faranno ricordare.

Ma eccoci alla ricetta.

Ravioli ai fichi: gli ingredienti

Per quattro persone occorrono: 300 grammi di farina; due uova; una decina di fichi; 230 grammi di formaggio di capra; rosmarino quanto basta; 40 grammi di burro; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è versare la farina sopra una spianatoia per creare la classica “fontana”. Nel cono versate le uova e con una forchetta prendete a impastare. In caso, si può allungare con dell’acqua e si va avanti a lavorare per una decina di minuti.

Quando l’impasto acquista una consistenza abbastanza soda, si avvolge con della pellicola e si mette in frigo a riposare per un’oretta.

Frattanto ci si dedica al ripieno: si tagliano sei fichi a tocchetti e poi si impastano col formaggio caprino, regolando di sale e pepe.

A questo punto si recupera l’impasto dal frigo e lo si tira con l’apposita macchinetta per stendere la pasta fino a che si ottiene una sfoglia abbastanza sottile, che poi va stesa sopra una spianatoia e tagliata a metà per il verso lungo.

Dopodiché si depositano dei cucchiaini di ripieno, ben distanziati tra di loro, su una delle due metà.

Quindi si spennella leggermente intorno al ripieno con poca acqua e poi si sigilla il tutto con l’altra metà della sfoglia. Occorre premere bene con la punta delle dita per essere sicuri che l’aria sia uscita.

Adesso non rimane che ritagliare i ravioli e poi metterli a cuocere in abbondante acqua salata. Dopodiché si prende una padella, ci si versano il burro, i quattro fichi che rimanevano, tagliati a spicchi, e il rosmarino.

Si fa sciogliere il burro e si aggiusta di sale e pepe, poi, quando i ravioli sono al dente, si passano nella padella per la mantecatura. Insomma, si fanno saltare per bene nel condimento e poi si servono in tavola.

Buon appetito!

(di Giorgia – fonte pianetadonne.blog)