Il report del 4 gennaio in costiera sorrentina

Continuano gli screening con i test donati dalla Msc Foundation tra contagiati e guariti

 

Costiera sorrentina – Il report del 4 gennaio parla ancora di qualche contagiato e di qualche guarito, mentre nel frattempo proseguono gli screening con i test donati dalla Msc Foundation.

Stamattina è partito lo screening degli alunni insieme a docenti e personale Ata delle scuole di Massa Lubrense in previsione della ripresa delle lezioni.

I test sono effettuati in modalità drive in davanti al gazebo di piazza Vescovado con i tamponi antigenici donati da Msc Foundation e Fondazione Sorrento.

Il programma dei test è suddiviso così:

Venerdì 8 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 18: Infanzia e prime due classi primaria Istituto Comprensivo Bozzaotra

Sabato 9 gennaio dalle ore 9 alle ore 13: Nido “Le coccole” e Istituto Gattola; dalle ore 14:30 alle ore 18:30: Infanzia e prime due classi primaria Istituti Comprensivi Bozzaotra e Pulcarelli e Istituto Sacro Cuore.

Intanto il sindaco Lorenzo Balducelli comunica che ha avuto “un nuovo aggiornamento appena ricevuto dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud. Dei 12 tamponi eseguiti nessuno è risultato positivo mentre una nostra concittadina è guarita. Il totale degli attualmente positivi a Massa Lubrense è di 15 persone”.

A Sorrento dal report emanato il 4 gennaio 2021 si nota dai dati resi noti dall’Unità di crisi comunale e dall’Asl Napoli 3-Sud che nella stessa giornata sono stati effettuati 5 tamponi e si registrano 3 contagiati, di contro invece non c’è nessuna guarigione. Nell’ultima settimana i tamponi eseguiti sono stati 131, con 30 nuovi casi ci contagio, ed in questo periodo i guariti sono stati 12. Si evince ancora che i contagiati hanno un’età media di anni 47,02 e gli uomini sono 29 e le donne 26.

Dai dati resi noti dal 28 ottobre fino ad oggi, i tamponi che sono stati eseguiti sono 1371, con 219 persone che hanno contratto il coronavirus, mentre si sono registrati 160 guarigioni, ed attualmente i positivi sono 55.

Dal grafico si può constatare che la curva dei contagi è in risalita, quella dei guariti è in ascesa notevolmente mentre è in calo quella dei contagiati.

A Sant’Agnello il sindaco Piergiorgio Sagristani comunica che “il dipartimento di Prevenzione della Asl Napoli 3 Sud mi ha appena comunicato la positività di quattro nostri concittadini al Covid-19”. I contagiati attualmente sono sette.

Infine il suo appello è quello che “invito tutti ad usare tutte le precauzioni e norme di distanziamento per bloccare la diffusione del Covid-19”.

L’amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di estendere lo screening con i tamponi antigenici donati dalla Msc Foundation ai Comuni della penisola sorrentina a tutti i cittadini residenti nel comune, in particolar modo, ai genitori degli studenti e al personale scolastico in vista del prossimo rientro in aula. Quattro le postazioni: Arola, Moiano, Massaquano e Vico centro. Il test offre il risultato in pochi minuti e viene effettuato con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico, ma rispetto a questo è meno invasivo. La procedura di registrazione resterà attiva da oggi, fino all’8 gennaio alle ore 14. Successivamente sarà pubblicato sulla home page del sito istituzionale dell’Ente il calendario dei prelievi che si terranno sabato 9 gennaio 2021.

GiSpa