Scoppia incendio su nave mercantile ed affonda: equipaggio salvo (Video)

Tutto è avvenuto nel Golfo di Biscaglia, nella sera di domenica quando sulla ‘Grande America’ della Grimaldi sono divampate le fiamme

 

Foto tratta da Marine Nationale

Redazione – Sulla nave mercantile ‘Grande America’ della Grimaldi scoppia incendio ed affonda, tutto è avvenuto nel Golfo di Biscaglia, nella sera di domenica e per fortuna l’equipaggio è salvo.

Il mercantile che era lungo 214 metri, aveva appena rifornito tonnellate di carburante e proveniva da Amburgo, in Germania, ed era diretto a Casablanca, in Marocco, trasportava auto ed altri veicoli nei garage e numerosi container sui ponti superiori. Poi scoppia l’incendio quando la nave sta navigando a 263 chilometri a sud-ovest della punta di Penmarch, che è la fine di una piccola penisola nel dipartimento del Finistère in Bretagna nel nordovest della Francia. In un primo momento il comandante annuncia che le fiamme sono state domate e di voler fare rotta verso la città spagnola di La Coruna, ma poi la situazione si aggrava e che vari container erano in fiamme. Viene lanciato l’Sos, il comandante, che in questi casi è l’ultimo a scendere dalla nave, la lascia verso le 2, a bordo di un’imbarcazione di salvataggio, mentre i 27 membri dell’equipaggio stati tratti in salvo dalla fregata britannica HMS Argyll.

Una portavoce della prefettura marittima di Brest afferma che il cargo è affondato a circa 180 miglia nautiche dalle coste bretoni, in una zona in cui le acque arrivano a 4.600 metri di profondità.

Video tratto da Marine Nationale su https://www.youtube.com/watch?v=CKEKasvjLyE

GISPA