Settimana di Ferragosto con il bruciante anticiclone Nerone

I suoi effetti si faranno sentire già dal weekend anche se non mancheranno dei temporali sul Nord Italia, ma la sua mano la farà sentire con insistenza nei prossimi dieci giorni circa

Foto tratta da meteo.it

Redazione – Sarà una settimana di Ferragosto con il bruciante anticiclone Nerone.

I suoi effetti si faranno sentire già dal weekend del 12-13 agosto, anche se non mancheranno dei temporali sul Nord Italia, ma la sua mano la farà sentire con insistenza nei prossimi dieci giorni circa.

Dall’interno del deserto sahariano salirà verso l’Europa ed il mar Mediterraneo dell’aria calda subtropicale che darà il suo influsso già dal 14 agosto su tutta l’Italia, mentre il giorno di Ferragosto il caldo si farà sentire in particolare sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 34-36°C durante le ore pomeridiane. Varie città potrebbero registrare temperature che potranno arrivare a 37°C se non oltre.

Nei giorni successivi ‘Nerone’ dovrebbe ben resistere anche se lascerà qualche buco dove si infiltreranno dei temporali specie sull’arco alpino e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto dove potranno esserci dei fenomeni intensi con il rischio di locali grandinate. Mentre nei giorni seguenti non si registrano variazioni se non stabilità con il caldo che si rafforza ulteriormente facendo salire le temperature, come su scritto, verso i 35°C e non si esclude che esse potranno salire anche di 5°C in alcune zone interne della Sardegna. Anche il weekend del 19-20 agosto i valori massimi potrebbero raggiungere e superare diffusamente i 35°C, con picchi anche di 36-38°C in Val Padana, regioni tirreniche centro-settentrionali e Sardegna.

GiSpa