Sorrento, iscrizione e stadio per la serie C

L’armatore Gianluigi Aponte, patron della Msc Crociere, scende in campo a dar man forte, come ha fatto già da molti anni, alla società rossonera

Sorrento – Sono cinque giorni cruciali per la società costiera sia per l’iscrizione e sia per indicare lo stadio dove disputare le partite casalinghe per la serie C.

Ed ancora una volta l’armatore Gianlugi Aponte, patron della Msc Crociere, compagnia di navigazione tra le più importanti a livello mondiale, scende in campo a dar man forte, come ha fatto già da molti anni, alla società rossonera.

Il Sorrento è stato proiettato dal mondo dei dilettanti, dove vi era precipitato alla fine del campionato di serie C 2013-14, a quello della serie C, che vi ritorna dopo che vi fu promosso dalla Serie C2 (ricordiamo che c’erano la serie C1 e C2), un modo diverso da quello del dilettantismo, che richiede più risorse economiche (si parla un budget di circa 3miln di euro).

Dicevamo che sono cinque giorni cruciali, dal 15 al 20 giugno: la prima data per stabilire lo stadio dove il Sorrento giocherà le partite casalinghe non potendo disporre del campo Italia, perché deve subire il restyling secondo le norme della Lega Pro, la seconda per l’iscrizione al campionato di serie C 2023-24.

E sull’iscrizione al prossimo campionato è sceso in campo, come ormai fa da anni, l’armatore Aponte, infatti si devono versare 105mila euro e 350mila euro per la fidejussione, anche con la sinergia di tutti gli altri dirigenti della società, tra cui Paolo Durante e Franco Ronzi.

L’armatore costiero, che è molto legato alla sua terra, auspica che ci sia un coinvolgimento concreto del tessuto economico sorrentino verso il Sorrento Calcio e l’impegno dell’amministrazione comunale nel realizzare il piano di ristrutturazione del campo Italia per poter rientrare in costiera per le gare casalinghe già dalla stagione 2024-2025.

Un progetto era stato anche realizzato, in passato, da una società milanese su commissione dello stesso armatore Aponte, e prevedeva uno stadio con tribune mobili che consentono la trasformazione del campo da gioco in arena per concerti, il centro fieristico e museale sottostante ed ulteriormente al di sotto il parcheggio.

D’altro canto siccome che la Msc sponsorizza sia il Napoli che il Genoa, Aponte ha assicurato che nella squadra costiera giocheranno dei giovani calciatori provenienti dalle due società.

Intanto in queste ultime ore, probabilmente, la società costiera ha indicato lo stadio dove disputerà le partite casalinghe per il prossimo campionato di serie C, e sarà prossima anche la riconferma di mister Maiuri.

GiSpa