Summit ‘Verso sud’, presente anche Mario Draghi

A Sorrento, venerdì 13 e sabato 14 maggio, saranno due giorni di dibattiti sulla questione meridionale e le prospettive di crescita per il Mezzogiorno

Foto tratta da today.it

Sorrento – Oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella interverrà anche il premier Mario Draghi.

A Sorrento, venerdì 13 e sabato 14 maggio, saranno due giorni di dibattiti sulla questione meridionale e le prospettive di crescita per il Mezzogiorno, al forum  organizzato dal ministro Mara Carfagna insieme al Forum Ambrosetti.

Il Forum si pone l’obiettivo di “voltare pagina rispetto al vecchio racconto del Mezzogiorno marginale e assistito per valorizzare le risorse e i progetti che qualificano il Sud come luogo dove è conveniente vivere, fare impresa ed investire”.

Si svolgerà nella splendida cornice di Villa Zagara, nel cuore del centro storico sorrentino, vi prenderanno parte dieci ministri del governo Draghi  per discutere con prestigiosi ospiti interazioni della “strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”.

Un evento che riguarderà lo scenario del Mediterraneo in cui cogliere le opportunità di oggi e le traiettorie per il futuro; la strategia italiana ed europea per un nuovo protagonismo del Mediterraneo nel mondo; il Mediterraneo in chiave di cooperazione economica e di sviluppo.

Si parlerà di energia e delle opportunità che ha l’Europa e l’Italia in un momento storico come questo dove il vecchio continente deve essere più coeso sotto tutti punti di vista, da quello economico a quello politico, passando per quello della forza armata unica e dell’approvvigionamento energetico.

Si parlerà anche degli investimenti infrastrutturali fisici e digitali come volano per il Mediterraneo. Un tema che coinvolge il futuro dei trasporti nel Sud. Si cercherà di dare delle risposte ai vari interrogativi che saranno messi sul piatto, e lo faranno il ministro Roberto Cingolani, il ministro per l’innovazione tecnologica, Vittorio Colao, il ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia.

Venerdì 13 maggio sotto la lente d’ingrandimento l’economia del mare: ne discuteranno Massimo Deandreis, direttore generale di Srm; Gianni Onorato, ceo di Msc Cruise; Figen Ayan, presidente di MedCruise; il ministro del turismo Massimo Garavaglia. Mentre il piano del governo per le infrastrutture sarà illustrato dal ministro Enrico Giovannini.

Sabato 13 è la volta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio a conclusione del dibattito sulle risorse economiche per il protagonismo del Sud, mentre l’intervento del ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sarà incentrato sugli strumenti pubblici ed il ruolo che deve avere l’amministrazione per la crescita del Sud.

Sono attesi anche due dibattiti: il primo dal direttore de Il Mattino Federico Monga sulla collaborazione Stato-Regione per far correre gli investimenti; ed il secondo moderato da Enrico Mentana, sull’impegno dei partiti per il futuro del Sud e dell’Italia.

Partecipano ai due dibatti: al primo i presidenti delle Regioni Donato Toma (Molise); Marco Marsilio (Abruzzo); Roberto Occhiuto (Calabria); Nello Musumeci (Sicilia) Vincenzo De Luca (Campania) e Michele Emiliano (Puglia). Al secondo: Carlo Calenda, Azione; Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia; Enrico Letta, Pd; Giuseppe Conte, M5S.

GiSpa