Ultramarathon Sorrento-Positano: turismo e sport

Si correrà il 2 dicembre con due distanze: una di 54 e l’altra di 24 chilometri

 

Costa delle sirene – Un connubio turismo e sport con la ultramarathon Sorrento-Positano che si correrà il 2 dicembre con due distanze: una di 54 km di puro spettacolo e l’altra di 24, Panoramica e verrà assegnato il Gran Premio Nastro Verde.

Una ultramaratona che è stata inserita ufficialmente nel calendario internazionale delle ultramaratone da parte della IAU, ricevendo l’onorificenza del Bronze Label, con la prima che è percorribile da tutti e non proibitiva, dove lungo il percorso si potranno ammirare le bellezze della costiera e per i primi tre uomini e le prime tre donne c’è in palio il Trofeo della Costiera. Mentre anche la seconda ha il suo fascino lungo il percorso che si inerpica per via Nastro Verde che da Sant’Agata sui due golfi scende verso Sorrento.

La Sorrento-Positano vede la partenza da piazza Lauro percorrendo il corso Italia poi passando per il Capo di Sorrento la statale che porta a Massa Lubrense, e da li la strada panoramica che costeggia la costa e che sale sulla frazione di Termini, da lì si passa per Sant’Agata sui due golfi per poi scendere sulla SS 145 ai colli di Fontanelle (Sant’Agnello) e dopo a quelli di San Pietro (Piano di Sorrento). La maratona prosegue sulla SS 163 amalfitana per poi arrivare a Positano e da qui si rifà il percorso inverso per ritornare a Sant’Agata sui due golfi e stavolta intraprendere via Nastro Verde e far ritorno a Sorrento, in piazza Lauro.

La Panoramica di 24 km percorre le stesse strade della ultramarathon: si parte da piazza Lauro, si corre sul corso Italia prendendo la statale che porta verso il centro di Massa Lubrense e da lì la strada panoramica che costeggia la costa e sale sulla frazione di Termini, si va verso Sant’Agata sui due golfi per poi scendere per via Nastro Verde e far ritorno a Sorrento percorrendo ancora il corso Italia.

Due tracciati di due maratone organizzate dalla società Napoli Running, che vedranno al via molti partecipanti che si inerpicheranno in queste amene zone tra il verde ed il mirabile ed affascinate paesaggio della costiera sorrentina-amalfitana che porta fino a Positano.

 

GISPA