Vico Equense, successo del progetto “Energia al Cubo”

L’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile esauste promosso nelle scuole

Successo del progetto “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile esauste promosso nelle scuole da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA), e Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con SuperEco s.r.l. e con il Comune di Vico Equense.

Il progetto, lanciato a novembre 2023, ha portato alla realizzazione di un ciclo di incontri formativi

nelle 69 classi dei 2 istituti comprensivi primari e secondari aderenti nel Comune di Vico Equense, nel corso dei quali esperti del settore hanno spiegato ai 1.121 alunni partecipanti l’importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili.

A tutti i ragazzi sono stati consegnati dei simpatici quaderni per imparare, giocando, i principi dell’economia circolare, insieme ad una scatola per raccogliere tutte le pile esauste disperse in casa. Grazie alla collaborazione con SuperEco s.r.l., all’interno di ognuno dei 6 plessi scolastici sono state inoltre posizionate colonnine per la raccolta che resteranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, anche dopo la conclusione del progetto.

Non solo, nell’ambito del progetto i giovani sono stati chiamati a sfidarsi in un concorso che ha coinvolto gli istituti e ha previsto l’assegnazione di un premio sotto forma di buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. Le due scuole coinvolte hanno raccolto un totale di 397,9 kg di pile (I.C. G.B. Della Porta 170,2 kg e I.C. Caulino 227,7 kg) equivalenti a 265 scatoline.

Questo lavoro ha permesso di risparmiare complessivamente 213 kg di CO2, 1.106 m3 di acqua e 11 GJ di energia. Alla premiazione, avvenuta questa mattina, sono intervenuti Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, l’assessore Luigi De Martino, Debora Adrianopoli, Dirigente scolastico I.C. G.B. Della Porta e Alberta Maretta, Dirigente scolastico I.C. Caulino e Lorenzo Lecce di Ancitel EA.

Energia al Cubo, progetto avviato nel 2022 per iniziativa di Erion Energy, nasce dalla volontà del Consorzio di sensibilizzare i cittadini e incrementare la raccolta delle pile esauste, rifiuti che – se correttamente riciclati – possono rappresentare una fonte importante di materie prime critiche di cui l’Italia è carente.

“L’obiettivo primario di Energia al Cubo è quello di favorire la crescita di cittadini consapevoli, attraverso la creazione di sinergie e formazione nelle scuole. Ci siamo concentrati sull’implementazione di programmi educativi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, per far capire ai bambini, i testimoni più talentuosi, l’importanza di riciclare le pile. I più piccoli, in un’ottica virtuosa, andranno a coinvolgere i genitori, gli zii, i nonni e i parenti tutti. – spiega Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. – La raccolta e il riciclo delle pile esauste rappresentano una parte essenziale del nostro impegno per promuovere un modello circolare. Bisogna iniziare a guardare ai rifiuti come a risorse preziose anziché considerarli semplicemente scarti.”

Da sempre siamo molto attenti alle attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche per la tutela dell’ambiente – ha spiegato il Sindaco di Vico Equense Peppe Aiello -. Educare i giovani sull’importanza del riciclo e della tutela dell’ambiente è un passo fondamentale verso un futuro sostenibile. Questo programma non solo promuove la consapevolezza ambientale, ma anche l’azione concreta, incoraggiando pratiche responsabili fin dalla giovane età. Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa, che rappresenta un esempio luminoso di impegno verso il benessere della nostra Città”.