Circum, fondi PNNR per tratto Castellammare di Stabia-Sorrento

Arriva dal PNRR un finanziamento da 80 milioni di euro per il raddoppio del binario e il potenziamento della linea che dovrà costituire il prolungamento naturale del doppio binario già in programma fino a Castellammare Centro

 

Redazione – I fondi del Recovery Fund per la riqualificazione del tratto Castellammare di Stabia-Sorrento della Circumvesuviana.

Arriva dal PNRR un finanziamento da 80 milioni di euro per il raddoppio del binario ed il potenziamento della linea che dovrà costituire il prolungamento naturale del doppio binario già in programma fino a Castellammare Centro.

Un tratto di linea a binario unico che in passato si è deciso di raddoppiare fino a Sorrento, un’opera che si era bloccata nella città delle acque, che lo stesso governatore Vincenzo De Luca aveva evidenziato l’inutilità dell’opera qualora fosse stata limitata esclusivamente al tratto di Castellammare. Così recentemente nella commissione regionale dei trasporti si ebbe l’idea di proporre tra i progetti da includere nel PNRR, anche il potenziamento della tratta Castellammare-Sorrento.

Nella serata del 21 ottobre è stato firmato il decreto per la ripartizione del fondo complementare al PNRR per circa 1.5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali, alla Campania e ad all’Eav sono toccati 546 milioni.

Così ripartiti: 170 milioni per l’adeguamento tecnologico e sicurezza delle gallerie; 120 milioni per l’Intelligent Traffic System; 80 milioni per il potenziamento della tratta Castellammare-Sorrento; 176 milioni per il rinnovo del parco rotabile. “Si tratta di opere che determineranno finalmente un volto moderno alla infrastruttura ferroviaria esistente – spiega il presidente Eav Umberto de Gregorio – con conseguenti vantaggi per la circolazione e gli utenti. A breve partiranno le gare e le opere dovranno essere completate entro il 2026”.

GiSpa