Msc Magnifica, fermate le crociere in Nord Europa

La Msc Crociere ha preso questa decisione a causa dell’aumento di casi di coronavirus nell’area sostenuta dal diffondersi della variante Omicron

 

Redazione – Sono state fermate le crociere della ‘Msc Magnifica’ in Nord Europa.

La Msc Crociere ha preso questa decisione a causa dell’aumento di casi di coronavirus nell’area sostenuta dal diffondersi della variante Omicron. La stessa società nei giorni scorsi ha bloccato dopo un solo viaggio la ‘Msc Orchestra’ in Sudafrica, portando in pochi giorni a due le sue navi da crociera fermate a causa della diffusione a macchia d’olio del virus, nelle zone dove dovevano scalare. Il motivo che ha indotto la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte a fermare la ‘Msc Magnifica’ sono le restrizioni introdotte da alcuni Paesi dove la nave scalava nel corso di questo itinerario, ossia Gran Bretagna ed Olanda.

Le restrizioni avrebbero compromesso l’esperienza dell’ospite in ben due delle cinque nazioni toccate dalla nave (Germania, Olanda, Belgio, Francia e Gran Bretagna): il concetto su cui ha sempre insistito la compagnia è che il prodotto crociera si compone di due parti fondamentali, l’esperienza a bordo e quella a terra negli scali.

Non essendoci quest’ultima allora è stata presa la decisione di fermare la ‘Msc Magnifica’ nel porto tedesco di Amburgo, e di riprogrammare la sua ripartenza per il 16 gennaio, però vedendo l’evoluzione dell’emergenza sanitaria. La nazione della Regina Elisabetta ha inasprito le misure per entrare nel suo territorio e ad oggi non è più possibile per gli ospiti dell’Unione europea sbarcare a Southampton.

In Olanda dal 19 dicembre e fino al 14 gennaio 2022, è entrato in vigore un rigido lockdown che ha comportato la chiusura dei negozi non essenziali, di parrucchieri e anche ristoranti. Ma anche la chiusura dei porti al traffico turistico. Inoltre in Germania l’ingresso delle persone dalla Gran Bretagna sarà drasticamente limitato per proteggere dalla rapida diffusione della variante Omicron.

Queste sono state le decisioni prese dalla compagnia che hanno indotto a fermare la ‘Msc Magnifica’, e non i protocolli anti-covid messi in atto per la sicurezza sia dell’equipaggio che dei passeggeri.

GiSpa