Napoli, sosta veloce per l’Air Force One per la pizza napoletana

L’aereo del presidente americano Joe Biden e consorte, di ritorno dal Kenya, ha fatto un brevissimo scalo al ‘volo’, alla base partenopea della marina americana, per ricevere le pizze che erano state ordinate dall’apparecchio

Foto tratta da en.wikipedia.org

Napoli – Sosta tecnica per l’Air Force One per la pizza napoletana.

L’aereo del presidente americano Joe Biden e consorte, di ritorno dal Kenya, ha fatto un brevissimo scalo al ‘volo’, alla base partenopea della marina americana, per ricevere le pizze che erano state ordinate dall’apparecchio.

La pizza napoletana, il piatto tipico della Campania, ha fatto ancora centro, così il presidente statunitense aveva promesso alla moglie di farle gustare questo tipico piatto napoletano.

Così prima di ritornare a Washington, è partito direttamente l’ordine dall’aereo presidenziale ad Enzo Coccia, il proprietario di un locale storico di Napoli, ossia “Dieci margherite e nove pizze alla diavola con salame”.

Detto e fatto, a fare la consegna è stato lo stesso Coccia, che però non ha potuto incontrare il presidente americano che aveva organizzato al volo la sosta per far gustare la vera pizza napoletana alla moglie Jill, che pare ne vada matta.

Lo stesso Coccia che racconta l’episodio: “Ieri sera (26 febbraio, ndr) riceviamo questa telefonata alle 20,15 per 19 pizze: 10 margherite e 9 diavola con salame, da consegnare alla base americana di Capodichino per le 21,30. Abbiamo molti clienti americani in servizio in quella base, il pensiero che fossero per un cliente così speciale non ci ha sfiorato nemmeno”.

Non pensando ciò “decido di provvedere personalmente alla consegna. Con un mio collaboratore arriviamo a Capodichino dove la sorveglianza mi ferma e mi impone di allontanarmi per ragioni di sicurezza. Come in un film d’azione vedo a quel punto spuntare alle mie spalle un blindato della polizia americana, da cui scende una persona che provvede al ritiro delle pizze”.

Fatta la consegna se ne torna “in pizzeria e dopo circa un’ora mi viene recapitata una foto con un messaggio su whatsapp che diceva che le mie pizze erano a bordo dell’aereo presidenziale e che erano per la signora Biden. Non è possibile ho detto. Per me che vengo da un quartiere popolare di Napoli come la Duchesca si tratta della più grande soddisfazione della mia vita”.