Festa a Vico, presentazione all’Orto Botanico di Napoli

Si svolgerà dall’ 11 al 13 giugno a Vico Equense

Redazione – Nella mattina del 10 maggio c’è stata la presentazione di Festa a Vico all’Orto Botanico di Napoli, da parte dello chef Gennaro Esposito.

L’edizione 2023 si svolgerà dall’11 al 13 giugno a Vico Equense.

Lo chef stellato ha affermato: “Mi sono lasciato avvolgere dalla magica atmosfera, dove i profumi si fondevano con i colori e suoni della natura. Fin da subito, l’aroma fresco e vivace delle arance mi ha rapito trasportandomi in un vortice di sensazioni”.

Erano presenti anche Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli, la giornalista Licia Granello, ed il Direttore dell’Orto Botanico, Paolo Caputo.

Gennaro Esposito poi ha esposto dettagliatamente il programma della manifestazione.

Questo il programma dell’evento:

Domenica 11 giugno

SOSTANZA (evento aperto al pubblico).

Nuova collocazione per l’evento dedicato agli artigiani del cibo. Oltre 50 realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far degustare le proprie produzioni al pubblico, ma anche a chef e giornalisti.

LA REPUBBLICA DEL CIBO (evento aperto al pubblico).

Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico Equense, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

Lunedì 12 giugno

FORMA E SOSTANZA (evento riservato agli addetti ai lavori).

Sul palco del rinnovato Teatro Aequa, giornalisti e addetti ai lavori, ma non solo, si confrontano su vari aspetti riguardanti l’enogastronomia italiana.

IL CAMMINO DI SEIANO (evento aperto al pubblico).

Nel bellissimo borgo marinaro della Marina di Seiano oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: DESSERT STORM, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

Martedì 13 giugno

VIVARA VIVARA (evento riservato agli addetti ai lavori).

Una visita riservata alla splendida isola di Vivara con sosta gustosa a Procida

QUEL VINO A VICO (evento riservato agli addetti ai lavori).

Nella Sala delle Colonne del Municipio di Vico Equense si svolgeranno una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti.

CENA DELLE STELLE (evento aperto al pubblico)

Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati.