Pagelle scuole, tra le prime dieci in Costiera

Sono stati resi noti i dati relativi a Eduscopio che ha pubblicato la Fondazione Agnelli

 

Costiera sorrentina – In questi giorni sono stati resi noti dalla Fondazione Agnelli i dati relativi a Eduscopio, sulle scuole superiori italiane che meglio preparano all’università o al lavoro dopo il diploma, e quelle in Costiera figurano tra le prime dieci.

La classifica di Eduscopio tiene conto dei diversi parametri e mostra gli istituti che meglio preparano alla carriera universitaria o al lavoro. Tiene conto dei risultati ottenuti all’Università e nel lavoro post diploma tenendo conto di moltissimi fattori e analizzando tantissimi dati, in modo da offrire risultati attendibili e confermati anche dal tempo e dagli studenti delle classi precedenti.

Tra le scuole della Città Metropolitana, ossia l’ex provincia di Napoli, quelle della costiera sorrentina occupano una buona posizione tra le prime dieci.

Per quel che riguarda la formazione in vista dell’università, il  Liceo Publio Virgilio Marone di  Meta, occupa la sesta posizione, non era presenta nella classifica dello scorso anno, mentre nella graduatoria  riservata a questo indirizzo di studi, il liceo scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento è 4, e retrocede di un posto.

Tra i licei linguistici in vetta c’è il Marone, seguito a ruota dal Salvemini, nel 2018 le stesse scuole occupavano i primi due posti ma a parti invertite. Il liceo metese conferma  la quinta posizione tra i licei scienze umane, mentre quello sorrentino scende dal terzo al quarto posto.

Tra gli istituti tecnici economici il polispecialistico San Paolo di Sorrento è al primo posto e conferma lo stesso piazzamento dello scorso anno; passando alle scuole secondo l’indice di occupazione degli studenti, tra gli istituti tecnici economici il San Paolo è secondo, con una percentuale di diplomati che è passata dal 50 al 53%.

Tra gli istituti professionali per i servizi il De Gennaro di Vico Equense conferma il secondo posto del 2018, mentre il San Paolo scende dalla prima alla quinta posizione.

GiSpa