All’Avvocata Ferito da fuochi d’artificio: soccorso notturno con elicottero Aeronautica [FOTO]

Intervento notturno di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sul Monte Falesio

Intervento notturno di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sul Monte Falesio, in prossimità del Santuario dell’Avvocata, per il soccorso di un ferito.

Ieri sera (sabato 18 maggio), durante lo sparo di alcuni fuochi pirotecnici e petardi, un uomo di 38 anni originario di Cava de’ Tirreni, che si trovava all’Avvocata per trascorrere la notte come tanti devoti in questi fine settimana che precedono i festeggiamenti, si è procurato una seria ferita a un braccio.

Stando a quanto appreso, un colpo mal posizionato avrebbe centrato l’uomo ferendolo all’arto superiore.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto dalle 21 circa, attivata dalla Centrale Operativa 118 di Salerno, mediante una richiesta di intervento.

Immediata la partenza di due squadre tecniche e sanitarie del CNSAS, supportate anche dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa di Maiori che, dopo oltre due ore di marcia a piedi, tra i sentieri bui e impervi, hanno raggiunto la vetta (700 metri circa dal livello del mare).

Richiesto il supporto dell’Aereonautica Militare, attraverso il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico che ha autorizzato l’impiego del velivolo HH139 appartenente al Reparto di Pratica di Mare.

L’equipaggio dell’Aeronautica, grazie ai visori notturni, comunemente utilizzati per questo tipo di missioni SAR, è arrivato in zona operazioni intorno all’una, individuando il ferito che intanto era stato raggiunto dalle squadre del CNSAS e stabilizzato dai sanitari.

A bordo dell’elicottero il malcapitato è stato trasportato presso l’elisuperficie SAM Hoverfly di Pontecagnano per poi essere preso in carico dal 118 per il trasferimento in ospedale.

Le operazioni si sono concluse alle 2.

                                                                     Galleria Fotografica

Ferito da fuochi d'artificio all'Avvocata: soccorso notturno con elicottero Aeronautica [FOTO]    Ferito da fuochi d'artificio all'Avvocata: soccorso notturno con elicottero Aeronautica [FOTO]

 

Fonte il vescovado.it