Sarà una settimana con afa, vento africano e temperatura sopra i 40 gradi. Dal 22 agosto, anche a Napoli l’allerta caldo arriva a Livello 3, ovvero il temuto ‘Bollino rosso’. Poi nel prossimo weekend potrebbero cambiare gli scenari con il probabile arrivo del ciclone Poppea
Redazione – Il caldo africano farà vivere dei giorni roventi e notti tropicali ma poi cambia tutto.
Sarà una settimana con afa, vento africano e temperatura sopra i 40 gradi. Dal 22 agosto, anche a Napoli l’allerta caldo arriva a Livello 3, ovvero il temuto ‘Bollino rosso’.
L’aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara sta invadendo una gran fetta del Vecchio Continente facendo schizzare le temperature sopra la media del periodo anche di 10-12°C, come in Francia e Germania.
Il caldo asfissiante di Nerone opprimerà le regioni centro-settentrionali. Fino a sabato 26 quindi i valori massimi diurni raggiungeranno facilmente i 37-39°C in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte con le città principali che diventeranno roventi e irrespirabili come Milano, Roma, Firenze.
Soltanto al Sud il caldo sarà meno intenso ed i 36-37°C si toccheranno soltanto su tarantino, casertano, siracusano, agrigentino e coste ioniche della Basilicata, altrove non si andrà oltre i 32-34°C.
Ci potrebbe essere qualche precipitazione occasionale sulla Sicilia interna, sul Cilento e sul Pollino e da giovedì anche sui confini alpini.
Il prossimo weekend potrebbe essere la svolta che porterebbe all’ingresso del ciclone Poppea che interesserebbe le regioni del Centro Nord, ma vista l’imprevedibilità di questa ‘trottola instabile’ è possibile che nei prossimi giorni la previsione della sua direzione possa mutare e che i temporali possano interessare anche zone diverse o più ampie.
GiSpa